Gli studenti dell’Einaudi in piazza per leggere Strasser e Pirandello
Due classi dell'istituto professionale sono stati protagonisti della manifestazione promossa dal Ministero

Strasser e Pirandello declamati in piazza a Varese. È accaduto in piazza IV Novembre dove gli studenti dell’istituto Einaudi si sono presentati e, libri in mano, hanno regalato ai passanti le parole del romanzo “L’Onda” di Todd Strasser mentre altri twittavano “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello inserendosi nel cinguettio nazionale organizzato dal Ministero in occasione della manifestazione “Libriamoci”, #ioleggoperché, campagna organizzata dall’Associazione Italiana Editori, per promuovere l’ insostituibile valore culturale e formativo del libro.
Prima nella biblioteca comunale e poi in piazza, gli studenti delle classi 4F IeFP e la 5 N socio sanitario accompagnati dai due due docenti, la prof Losoni e la prof Carità sono stati i protagonisti della mattinata letteraria.
L’obiettivo del progetto, che si ripete da alcuni anni, è avvicinare gli studenti alla lettura in una modalità aperta e slegata dal programma di studio. Per il terzo anno consecutivo l’istituto Einaudi ha aderito all’iniziativa dopo un reading nella biblioteca civica ed uno in corso Matteotti, i ragazzi si sono fermat davanti della libreria Il Libraccio, partner del progetto.
I docenti e le classi dell’Istituto Einaudi nel trasmettere la passione alla lettura, hanno dato voce alle parole scritte perché il tempo della lettura è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza il telefonino e senza le distrazioni del mondo contemporaneo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.