Piante aliene: mezzo milione di euro per sradicarle
La Regione ha stanziato 465.000 euro per eradicare le 23 piante definite invasive e dannose dall'Unione europea
Specie vegetali invasive: dalla Regione arrivano 465.000 euro per l’eradicazione.
La giunta lombarda ha approvato lo stanziamento in favore degli Enti gestori dei siti della Rete Natura 2000, per estirpare le 23 specie diverse di piante individuate dall’Unione Europee come invasive e dannose, in quanto alterano gli habitat naturali sostituendosi alle specie tipiche del nostro territorio.
Per evitare che ulteriori piante non autoctone crescano nella nostra regione, la Lombardia sta predisponendo una Strategia di azione complessiva nell’ambito del progetto IPGESTIRE2020.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 465.000 euro, di cui 450.000 destinati alla realizzazione degli interventi e 15.000 per attività di comunicazione e sensibilizzazione sul tema delle specie invasive al fine di rendere consapevole l’opinione pubblica sulla necessità di contrastare le specie aliene e di adottare comportamenti che non rischino di favorirle.
TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO
Il contributo in capitale a fondo perduto, verrà erogato nella misura massima del 100 per cento trattandosi di interventi di rinaturalizzazione o comunque volti al miglioramento e alla conservazione della biodiversità.
L’importo massimo finanziabile per la realizzazione degli interventi per ciascun beneficiario è pari a 50.000 euro, da utilizzare per interventi di contenimento/eradicazione delle aliene vegetali invasive, elencate nei regolamenti di esecuzione (UE) n. 2016/1143 e n. 2017/1263 della Commissione Europea, a cui si aggiunge, per gli interventi finanziati, un ulteriore contributo per le attività di comunicazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.