Piccoli ingegneri crescono a IdeaLab
Una quarantina di ragazzi tra gli 11 e i 13 anni si sono sfidati in un gioco di robotica e

Pomeriggio di progettazione e sviluppo a Idealab – il laboratorio territoriale della provincia di Varese con sede a Busto Arsizio alla Tecnocity dei Molini Marzoli.
Sabato 21 ottobre quaranta ragazzi tra gli 11 e i 13 anni sono stati coinvolti, per la settimana del Coding, in un gioco di sviluppo con Lego Wedo. In un clima simpatico e divertente i ragazzi hanno costruito un robottino seguendo le istruzioni contenute in una app dedicata, lo hanno animato e gli hanno fatto vivere una storia da loro inventata e ambientata in una scenografia costruita con cartoncini colorati, pennarelli e mattoncini tradizionali.
Un bel concorrere di creatività, logica, fantasia, manualità, intuizione, narrazione, interazione: perché le costruzioni e le narrazioni si realizzano in gruppi di quattro. All’interno del gruppo ciascuno ha un ruolo – il cercatore di pezzi, il costruttore, il softwarista, il verificatore, – e ciascuno dà il proprio contributo perchè il gruppo raggiunga il risultato e si diverta. Così i ragazzi imparano anche a lavorare insieme, a risolvere problemi e a svolgere bene il proprio compito.
«Siamo in tanti, siamo i migliori e dei Lego siamo i creatori » è il motto che i quaranta ragazzi hanno condiviso e scandito tutti insieme al termine della mattinata esibendo i loro attestati.
A rendere ancora più particolare questa esperienza è che la maggior parte di questi ragazzi all’inizio della mattinata non si conoscevano, perché provenienti da scuole e da paesi diversi: eppure hanno giocato e imparato insieme!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.