Più posti per le auto dei pendolari alla stazione Cavaria-Oggiona-Jerago
I tre Comuni hanno stanziato risorse aggiuntive, si è ampliata e messa in sicurezza l'area di parcheggio
Per consentire il completamento dei lavori di ampliamento, di asfaltatura e di tracciatura dei nuovi parcheggi, da domani martedì 3 ottobre e fino al termine dell’attività non sarà possibile utilizzare il parcheggio della stazione ferroviaria di Cavaria-Oggiona-Jerago. «Per un paio giorni il parcheggio sarà completamente inaccessibile» spiega l’assessore di Cavaria con Premevo Stefano Bubola.
L’impianto FS è in gran parte in territorio di Cavaria (solo una porzione in territorio di Jerago), ma i tre Comuni “titolari” della stazione hanno scelto di intervenire congiuntamente: c’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine ci hanno messo un investimento da 75mila euro, 25 mila per ognuno dei tre paesi.
I lavori sono iniziati nel mese di luglio con la rimozione del “binario morto”, inutilizzato da molti anni, e sono proseguiti con la realizzazione del muro di separazione con la strada ferrata, l’installazione su entrambi i lati del parcheggio della recinzione metallica, la sistemazione dei cordoli, dei chiusini. Saranno completati «con la formazione del manto stradale hanno consentito oltre che a bonificare un’area molto degradata a causa del continuo abbandono di rifiuti di ogni tipo» e consentiranno di «aumentare in modo significativo il numero dei posteggi disponibili ai cittadini dei 3 paesi che raggiungono in auto la stazione per poi proseguire il viaggio con il treno», spiega il vicesindaco di Jerago con Orago Giuseppe Lodi Pasini. Agli automobilisti è consigliato, in questi giorni, l’utilizzo del parcheggio di Cavaria in via San Rocco nelle vicinanze della stazione.
È un buon passo avanti, nel solco della sistemazione dell’area delle stazioni che anche altri Comuni stanno realizzando di concerto con RFI. a Cavaria il Comune aveva già provveduto due anni fa a risistemare il viale d’ingresso con nuova illuminazione, mentre in futuro si dovrebbero trovare le risorse anche per riasfaltare la via. Ora l’intervento al parcheggio renderò più facile l’accesso e più appetibile l’ingresso in stazione. Rimane invece qualche problema sul vandalismo (già segnalato in passato) e i guasti agli ascensori: la situazione, comunque, è un po’ meglio rispetto a quella che si registra in altre stazioni intermedie della linea Gallarate-Varese (dove gli ascensori, competenza Rfi, rimangono ancora inattivi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.