Restituiamo prestigio e dignità al nostro lavoro
L'intervento di Alessandro Galimberti, candidato alle elezioni dell’Odg Lombardia e Presidente Unione Nazionale cronisti italiani
La (mini) riforma della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti è un buon inizio, ma non basta da sola a sanare i troppi errori commessi nel recente passato che hanno contribuito a compromettere la credibilità della professione. Il difficile viene ora.
La riduzione dei componenti dei mastodontico Consiglio nazionale sana uno dei simboli dell’inefficienza -per non dire altro – del Cnog, ma sul territorio restano, a macchia di leopardo, situazioni “da casta” che gridano vendetta, mentre il panorama editoriale langue tra crisi di liquidità, di lavoro, di ìdee, di dignità.
Le leggi sono il presupposto necessario, ma poi gli istituti camminano sulle idee e sulle gambe degli uomini che li rappresentano. Non basterà la mini riforma a liberare la professione dalla nuove forme di schiavitù – dalla sudditanza dai finanziatori pubblici/politici a quella non meno subdola degli investitori pubblicitari -dall’assenza di regole sui pagamenti del lavoro indipendente, ma neppure bastano tre regole scritte a fermare l’uso scriteriato della parola (dalla fake news alle sempre più tollerate forme di razzismo, sessismo, discriminazione).
Restituire prestigio e dignità al nostro lavoro è ancora possibile (forse) a condizione di cambiare, nei fatti, le regole di rappresentanza. Basta con il manuale Cancelli della spartizione di sedie, tra sindacato, enti e istituti della categoria – come se tutti siano capaci di fare tutto, su sedie girevoli – selezionare e scegliere invece profili adeguati, seri e sensati per i ruoli da ricoprire.
Per l’Ordine, oggi, servono competenza, serietà, indipendenza acclarata, servono colleghi che questo lavoro lo esercitano ogni giorno, lo conoscono e lo amano. Mi chiedo se davvero, nella sola Lombardia, ci siano 25 mila profili di questo tenore, come racconta l’Albo.
Alessandro Galimberti
Candidato alle elezioni dell’Odg Lombardia
Presidente Unione Nazionale cronisti italiani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.