“Roadkill” e zucche alla Festa di Agra
Tra gare di intaglio della zucca, mercatini dell’artigianato che si snodano lungo il nucleo storico del paese e banchetti gastronomici, si potrà parlare del progetto che evita le collisioni con animali selvatici
Domenica 15 ottobre, si terrà la 36° edizione della Festa della Zucca di Agra.
LA FESTA
Come tutti gli anni la festa della zucca si svolge la terza domenica di ottobre. Quest’anno l’atteso evento avrà luogo domenica 15 ottobre.
Ci sarà il mercatino con oltre 100 bancarelle, esposizioni di zucche di vario genere con la gara “Miss zucca” dove verranno premiate le zucche più belle.
Molte leccornie a base di zucca ma non solo e tanto divertimento per piccini e adulti.
Esposizioni varie di intagliatori, musica e molto altro.
ROADKILL
La Comunità Montana Valli del Verbano, ospitata dal Comune, vi parteciperà con uno stand informativo sul progetto “ROADKILL – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale” e con un laboratorio ludico-didattico dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni sul tema della connessione ecologica.
Tra gare di intaglio della zucca, mercatini dell’artigianato che si snodano lungo il nucleo storico del paese e banchetti gastronomici, si potrà dunque parlare di “roadkill”.
Il “roadkill”, ossia l’impatto stradale tra uomini e animali, è un grave problema ambientale, economico e sociale che colpisce le nostre strade. In Italia, tra il 1995 e il 2005, ha provocato 150 morti e coinvolge ogni anno 15.000 animali per provincia.
La Comunità Montana Valli del Verbano, in partnership con Istituto Oikos Onlus, ha realizzato il progetto “ROADKILL – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale” che mira a ridurre gli incidenti tra veicoli e fauna e a garantire la tutela dei corridoi ecologici nelle Valli del Verbano. L’EVENTO SU FACEBOOK
IL GIRO DEL SOLE E DELLA LUNA
Alcuni lettori ci hanno segnalato QUESTO LINK per approfondire alcuni aspetti di questo splendido territorio di montagna.
Scrivono:
Questa è una passeggiata molto piacevole, che si snoda nel comune di Agra, adatta veramente a tutti! Arrivati in paese parcheggiamo in un comodo e ampio posteggio gratuito e poi andiamo verso sinistra, seguendo dapprima la strada asfaltata, in cui già compaiono i primi cartelli; il nostro itinerario si snoda sul sentiero 154, ottimamente segnato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.