Una rete per difendere i giovani dal cyberbullismo
L'annuncio è stato fatto dall'assessore al Welfare Gallera
Una rete contro il bullismo. Dopo le tante iniziative, Regione Lombardia vuole mettere a sistema il lavoro svolto attraverso la realizzazione di linee guida, da applicare in modo efficace, sia sul fronte della prevenzione attraverso l’informazione e la formazione degli insegnanti e di coloro che lavorano con i ragazzi sia su quello della presa in carico delle vittime del cyberbullismo.
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del suo intervento al convegno intitolato “Crescere nel Cyberworld “, organizzato, questa mattina, all’Aula Magna dell’universita’ Statale di Milano, da Ats Milano, in collaborazione con ASST Fatebenefratelli-Sacco, Asst Santi Paolo e Carlo e l’Ufficio scolastico regionale.
INSIDIE – “La rete – ha rimarcato l’assessore – può essere una straordinaria risorsa, ma purtroppo è anche ricca di insidie e proteggere i nostri ragazzi è fondamentale. Per questo occorre lavorare molto di più nelle scuole e in tutti gli ambiti in cui essi gravitano”.
AGGIORNAMENTO CONTINUO – “Soprattutto – ha aggiunto – è indispensabile che questo lavoro sia capace di aggiornarsi costantemente in coerenza con la velocità con cui si evolve la comunicazione sul web”.
RAFFORZARE LEGAMI – “L’obiettivo strategico a cui tenderemo – ha concluso Gallera – sarà mettere insieme le risorse professionali e le energie positive presenti nelle comunità scolastiche e territoriali in modo da rafforzare quei legami educativi, sociali e culturali, che se ben sostenuti sono in grado di fronteggiare i problemi in modo migliore e più costruttivo di qualunque divieto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.