Anpi: “No alle ronde di Forza Nuova”
La denuncia dell'associazione dopo le "passeggiate" del partito di destra estrema nella zona della stazione. "Nessuno può sostituirsi alle forze dell'ordine"
La sezione dell’Anpi di Gallarate «stigmatizza con forza la ronda-passeggiata» condotta da esponenti di Forza Nuova nell’area della stazione ferroviaria di Gallarate. Una presa di posizione accompagnata da una segnalazione alla Digos competente.
«Perché il gruppo provinciale di Forza Nuova ha scelto proprio Gallarate per questa sua esercitazione muscolosa?» si chiedono Michele Mascella ed Ennio Melandri, del direttivo Anpi di Gallarate. «La sicurezza è sicuramente un diritto di cui tutti noi dovremmo beneficiare in quanto cittadini della Repubblica: e l’Anpi, quale Organizzazione Antifascista per Statuto, è convinta che la sicurezza dei cittadini sia affidata alle Forze dell’ordine così come detta la Costituzione della Repubblica Italiana», che pure – viene riconosciuto – affrontano difficoltà nell’affrontare i problemi di sicurezza ciclicamente denunciate in città.
Dal monopolio affidato alle forze dell’Ordine – ricorda Anpi – discende che «nessun gruppo di privati organizzati può arrogarsi il diritto di sostituirsi ad esse». «Non è forse vero che quando questo avviene si pongono le premesse per l’instaurazione di poteri paralleli storicamente sempre portatori di sciagure e involuzioni autoritarie? È un ricorso della Storia che ci indigna e ci preoccupa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.