Caccia, Magrini: “Giusta la decisione della Regione, non sono d’accordo con la Comunità Montana”
Nota del vicepresidente della Provincia di Varese Marco Magrini

Riceviamo e pubblichiamo
«La decisione di sospendere la caccia nel Parco dei Fiori e in modo specifico nelle zone colpite dai roghi è una decisione di Regione Lombardia che condivido poiché tiene conto di quanto accaduto e della situazione che si è venuta a creare. Non mi trova invece in sintonia la dichiarazione di Molinari, Assessore della Comunità Montana Valli del Verbano che chiede di estendere la chiusura dell’attività venatoria anche nei 32 comuni del nord del Varesotto. Non dobbiamo dimenticare, infatti, l’importante ruolo che svolgono i cacciatori sul nostro territorio. Penso ad esempio alla caccia di selezioni ungulati e a quella al cinghiale, importantissime non solo per tenere controllata la popolazione faunistica, ma anche per proteggere le colture dei nostri agricoltori, che in questi anni hanno subito danni importanti. E senza dimenticare quanto questa attività incide in maniera importante ad aumentare la sicurezza stradale. Non solo. I cacciatori tengono puliti i sentieri, le vie tagliafuoco, il sottobosco, oltre a garantire una presenza e quindi un controllo costante delle nostre aree boschive. A questo proposito colgo l’occasione per segnalare che anche Provincia, seppur con forze ridotte, sta continuando a portare avanti l’attività di controllo. In prospettiva futura quindi al tavolo delle Autonomie con Regione Lombardia si potrebbe ragionare sul potenziamento di questo servizio che fa capo a Villa Recalcati. Oggi più che mai, infatti, è il tema del controllo dei nostri boschi è di stretta attualità e grande importanza. In questi giorni tutti noi abbiamo guardato più volte la nostra montagna, ogni volta con la speranza di non veder più salire in cielo le colonne di fumo, perché tutti sapevamo del grande impegno che ci stavano mettendo tutti gli uomini chiamati a spegnere i roghi e che hanno lavorato giorno e notte. Per questo trovo doveroso ringraziare il consigliere provinciale alla Protezione civile Davide Tamborini, tutte le istituzioni impegnate e le forze di protezione civile, i vigili del fuoco e i volontari che hanno lavorato senza sosta per tutelare il nostro patrimonio naturale».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Non ho parole nel leggere certe cose!! Che il Vicepresidente della Provincia non sia d’accordo con la Comunità Montana è assurdo..mi riempie di rabbia..chiudere la caccia al Campo dei Fiori certo mi sembra ovvio..ma altrettanto ovvio è il fatto di doverla chiudere non solo lì..la fauna selvatica è in spostamento verso territori che non conosce, è spaventata..ne ha già dovute subire troppe..se i territori della provincia non sono lasciati liberi e sicuri, almeno dall’intervento meschino dell’uomo, come si può pensare che gli animali ce la facciano??!! Chiudere solo al Campo dei Fiori non è sufficiente..gli animali se ne sono già andati..serve preservarne l’incolumità dove si sono o si stanno spostando!! La rabbia e il dolore per l’incendio di questi giorni sono già grandi..ma leggere certi articoli li fa crescere ancora di più! Adesso ci manca di dover ringraziare i cacciatori..ma per favore..ancora si fa finta di non capire che la maggioranza della gente, fortunatamente, la caccia non la vuole più!!