Ciclovia del Lago Maggiore, la Provincia approva il protocollo d’intesa

Obiettivo: connettere la nostra rete di piste ciclopedonali a quelle regionali e nazionali. Magrini: "Promozione turistica da un lato e dall’altro quello di favorire sistemi di interscambio tra i vari tipi di trasporti"

pista o sentiero ciclabile sul lago di Varese

Approvato il Protocollo d’intesa tra Provincia e Comuni della “Ciclovia del Lago Maggiore: tratto Sesto Calende – Laveno Mombello”: «Stiamo parlando di un progetto, che si inserisce in uno più ampio – ha spiegato il Vicepresidente della Provincia Marco Magrini – e che prevede la realizzazione di piste ciclopedonali al fine di connettere la nostra rete a quelle regionali e nazionali. Un’iniziativa che ha coinvolto anche i Comuni interessati i quali contribuiranno anche economicamente alla progettazione dell’opera. Per questo ci sembrato opportuno stilare un protocollo d’intesa. Noi crediamo fortemente nella mobilità dolce che ha una doppia finalità: un aspetto di promozione turistica da un lato e dall’altro quello di favorire sistemi di interscambio tra i vari tipi di trasporti».

Il Consiglio ha poi approvato all’unanimità la cessione a titolo gratuito di un reliquato stradale di proprietà provinciale, la sdemanializzazione di aree nei comuni di Vergiate, Travedona Monate e Varese. «E’ in corso una ricognizione dei beni immobile e di terreni di proprietà della Provincia e che non hanno alcun interesse strategico – ha spiegato il consigliere al Patrimonio Cristina Riva – e nel corso di questa operazione verranno sdemanializzati due lotti in località Corgeno nel Comune di Vergiate, due lotti a Travedona di Montate e un piccolo immobile situato in via Dalmazia a Varese. Dopo questa
operazione si apriranno le evidenze pubbliche e assegnate stime dei beni per la cessione.
Per quanto riguarda invece un appezzamento di 180 metri quadrati che si trova nel quartiere di San Fremo, un’area non strategica anche ai fini viabilistici, potrebbe portare nelle casse della provincia 17 mila euro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.