A Rosanna Pozzi il premio internazionale Mario Luzi

La docente del liceo scientifico Tosi ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con il saggio "Mario Luzi lettore dei poeti italiani del Novecento"

copertina saggio di rosanna pozzi

È stata vinta da Rosanna Pozzi, docente del liceo Tosi di Busto Arsizio, la XII edizione del Premio Internazionale Mario Luzisezione saggistica.

La docente dello scientifico è stata premiata per il saggio Mario Luzi lettore dei poeti italiani del Novecento (Firenze, Cesati editore, 2017).

Rosanna Pozzi, oltre a essere docente di lettere presso il Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio è anche cultrice della materia presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria, cattedra di Letteratura Italiana del Prof. Gianmarco Gaspari.

Il saggio è il risultato del lavoro di ricerca triennale della studiosa, svolto nell’ambito del Dottorato di Ricera F.I.S.T.I.R. (Filogia, interpretazione e storia dei testi letterari italiani e romanzi) dell’Università di Genova, facoltà di Scienze Umanistiche, tra il 2012 e il 2015, sotto la guida degli italianisti Franco Contorbia e Andrea Aveto e costituisce un lavoro complementare alle pubblicazioni della studiosa sul teatro di Luzi e la sua poesia.

Il saggio prende le mosse da autori italiani dell’Ottocento,  antesignani della modernità per inquietudine esistenziale e rinnovamento linguistico, Leopardi e Pascoli, per inoltrarsi poi nel Novecento, seguendo le indicazioni degli scritti critici luziani a proposito di Campana, Montale, Caproni e Rebora, per citare i più noti, Sbarabaro, Fallacara e Turoldo, per citare i meno noti.

Il volume costituisce un prezioso lavoro di selezione e approfondimento degli scritti in prosa di un poeta, che ha saputo leggere, comprendere, valorizzare il tratto poetico specifico di ciascun autore, delineandone un profilo umano e artitistico a tutto tondo, secondo una linea critica del tutto nuova, la psicocritica, introdotta in Francia Da Charles Mauron, e da Mario Luzi tra i primi in Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.