Dopo l’incidente di Pioltello i ferrovieri proclamano 4 ore di sciopero
Il sindacato Usb ha proclamato uno sciopero dalle 9 alle 13 di domenica 28 gennaio dopo il deragliamento di Pioltello: "Per una ferrovia sicura, efficiente e per non vedere più altri ferrovieri e passeggeri morti"
Quattro ore di sciopero, dalle 9.01 alle 13 di domenica 28 gennaio. Una mobilitazione che è stata lanciata dal sindacato USB e che coinvolgerà il personale di Trenord dopo il tragico deragliamento di giovedì.
“Il disastro ferroviario di Pioltello ha riacceso i riflettori sui problemi cronici di manutenzione che affliggono la rete ferroviaria italiana -si legge in una nota-. Problemi che l’Unione Sindacale di Base ha ripetutamente denunciato e portato all’attenzione degli enti preposti, anche alla luce della serie di incidenti occorsi di recente sui binari italiani. Allarmi evidentemente inascoltati e senza risultati se non quello di veder accadere un nuovo incidente, con altri morti che si sarebbe potuto evitare“.
Per questo motivo “prima che i riflettori si spengano di nuovo, prima che le vittime e i feriti cadano nell’oblio e prima che non si faccia nel concreto nulla, nonostante i proclami e promesse che per non più di 48 ore i governanti di turno puntuali danno in pasto all’opinione pubblica, i Ferrovieri di USB vogliono dare un forte segnale per rompere davvero questo circolo mortale”, lo sciopero appunto.
Quindi “Come previsto dalla 146/90 quando sono in ballo pericoli per la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori e utenti, USB Lavoro Privato ha deciso di dichiarare per domenica 28 gennaio uno sciopero di 4 ore. Questo ci sembra il segnale minimo dovuto per affrontare un’emergenza, la sicurezza delle operazioni e la salute dei lavoratori e degli utenti. Per una ferrovia sicura, efficiente e per non vedere più altri ferrovieri e passeggeri morti. Chi sbaglia e chi non fa il proprio dovere deve pagare”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.