Anziani a 60 anni, “vi spiego perché l’ho scritto”
A che età si può essere considerati "attempati"? (Il giovane) autore dell'articolo che ha scatenato le polemiche nei giorni scorsi, dice la sua

Anziani a 62 anni? Apriti cielo. Qualche giorno fa su VareseNews è comparso un articolo in cui si parlava di un incidente che ha coinvolto un uomo di 62 anni che nel titolo veniva definito anziano. Un articolo che ha sollevato un gran polverone : c’è chi si è sentito molto offeso e chi ha chiesto scuse ufficiali.
Chi ha scritto quell’articolo sono io. Lo ammetto: come tanti sospettavano, sono giovane. Mi chiamo Marco, ho 26 anni, sono considerato ancora “il piccolo” della redazione e ho un padre che ha esattamente 62 anni. Quindi in queste ore mi sono chiesto se davvero a 62 anni si è anziani. Ci ho pensato molto e credo di non aver esagerato.
Qualche giorno fa sono andato a sciare con mio padre: a lui è stato fatto uno skipass senior e nessuno, neanche gli altri senior in coda, si è sentito offeso. Penso anche a quando il mercoledì va a fare la spesa nel supermercato dietro casa che fa uno sconto del 10% a chi è in pensione o ha più di 65 anni e c’è la fila, e nessuno è lì per insultare le cassiere quando propongono di fare quello sconto. Penso anche a quando gli prenoto un biglietto del treno scontato con la sua carta freccia senior o a quando passo in ospedale e leggo i cartelli in cui c’è scritto che sopra i 65 anni c’è l’esenzione del ticket.
Tutti esempi che mi hanno portato un po’ inconsciamente a considerare i 60 anni come il primo traguardo per la fase dell’età anziana. Quindi mi scuso se qualcuno si è sentito offeso da quello che ho scritto, ma state sicuri che nella mia idea di anziano non c’è alcuna vena dispregiativa. Anzi. In realtà non vedo l’ora di arrivare alla pensione (e speriamo di averla) e poter godere di tutti i vantaggi che “essere anziani” comporta.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Bell’articolo…peccato per l’ultima frase che ha rovinato tutto. ;)
L’ultima frase era (ovviamente) ironica, ma non tutti l’hanno capito ;-)
spiegazione accettata la prossima volta chiama SENIOR è piu carino non ti sembra?