Corteo anarchico in solidarietà dell’arrestato per i fatti di Torino
La lunga giornata di Saronno è iniziata all'alba quando è stato arrestato un 25enne saronnese

Corteo improvvisato per le vie del centro storico contro l’arresto avvenuto stamattina di un anarchico saronnese. La lunga giornata di Saronno è iniziata all’alba quando è stato arrestato un 25enne saronnese. Il fermo è avvenuto nel corso del blitz delle forze dell’ordine, realizzato tra Lombardia e Piemonte, in merito ai fatti dello scorso 31 dicembre a Torino davanti al carcere delle Vallette.
Durante una manifestazione furono lanciati fuochi artificio ad altezza d’uomo, razzi, bombe carta e sassi. C’era stata anche una carica della celere ma soprattutto nel corso dell’azione un’agente della polizia scientifica rimase ferita. Stamattina è stato realizzato un blitz per a rintracciare i responsabili della manifestazione anarchica degenerata fino agli scontri. Il blitz è partito da Torino dove le forze dell’ordine si sono presentate in due centri sociali per notificare dei divieti di dimora. Non tutti gli anarchici sono stati trovati. E’ stato invece arrestato il 25enne residente a Saronno. Secondo le prime indiscrezioni le accuse a carico del saronnese sarebbero di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Nel pomeriggio dalle 15,30 gli anarchici saronnesi si sono mobilitati con un corteo improvvisato, con una cinquantina di persone, è partito dalla stazione ed ha attraversato l’intera città. Dietro lo striscione con lo slogan “Cello libero! Fuoco alle galere” sono stati accesi anche diversi fumogeni.
Diversi i cori scanditi da via San Cristoforo a via Caduti liberazione passando per via Roma. L’obiettivo erano le istituzioni, le forze dell’ordine e la solidarietà al saronnese arrestato. La manifestazione si è conclusa alle 17,30 in via Guaragna. Non solo cori lungo il percorso sono comparsi anche graffiti sulle vetrine delle banche e sui muri del centro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.