Shoah, la storia di Calogero Marrone rivive al Sociale di Luino

Sabato 3 febbraio dalle ore 10,30 alle ore 12,00 rappresentazione della pièce teatrale «Calogero Marrone - Giusto tra le nazioni» Per gli studenti delle scuole medie superiori

Avarie

Calogero Marrone, capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese, di origini siciliane, morì di stenti a Dachau il 15 febbraio 1945 in seguito al «calvario» delle carceri italiane, dopo essere stato denunciato alle SS dal podestà di Varese per aver fornito centinaia di documenti falsi a Ebrei ed antifascisti, per consentire loro di mettersi in salvo.

Nel dicembre 2012 Marrone è stato insignito del massimo riconoscimento civile dello Stato di Israele «Giusto fra le Nazioni», «per aver salvato i fratelli ebrei dalla persecuzione».

In scena ci sarà questo, sabato prossimo, 3 febbraio, al Teatro Sociale di Luino: verranno ripercorsi toccanti testimonianze e passaggi della vita di Marrone, tratti dal libro «Un eroe dimenticato» di F. Giannantoni e I. Paolucci, riscritti per la scena. Interpreti un nutrito gruppo di attori e allievi della Compagnia Duse di Besozzo con la regìa di Silvia Sartorio.

Lo spettacolo vedrà sul palco anche un gruppo di allievi attori adolescenti, che rappresenteranno una classe di liceo dei nostri giorni, alle prese con una ricerca su Varese nel 1943-45. Davanti ai loro occhi prenderanno vita i protagonisti, con cinque episodi scelti dalla vicenda di Marrone e riscritti in forma teatrale. Presenti nel testo anche le lettere originali scritte da Marrone ai famigliari durante la prigionia, con l’intervento dal vivo di canzoni dell’epoca. Una storia toccante e intensa che vale la pena di essere conosciuta.

Interpreti: Romano Maran, Roberto d’Alessandro, Annamaria Rizzato, Monica Pillon, Antonietta Alì, Barabra Cocco , Mirco Volpi, Davide Andoli, Stefano Moreni, Micaela Comincini Francesca Strada, Samuele Banchio, Marisa Rocchinotti, Alessia Battioni, Luisella Bezzolato, Emanuela Giunta, Luca Piazza, Francesca Buonfiglio, Francangelo Gianella, Serena Casarin, Liliana Torresin, Andrea Broggi. Lorenzo Balzarini, Filippo Coglio, Carlotta Corona, Alessio di Manna, Sofia Iura, ALice pezzoli, Enrico Schiavi, Laura Zanetton, Sofia Guastoni, Sarah Afful-Mensah. Voce – Arianna Di Claudio.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Luino in collaborazione con ANPI Luino.

Sabato, 3 febbraio 2018, dalle ore 10,30 alle ore 12,00 rappresentazione della pièce teatrale
«Calogero Marrone – Giusto tra le nazioni» al Teatro Sociale di Luino.

Testo: Stefano Moreni
Regìa: Silvia Sartorio
Scene: Sara Cremona
Alcuni episodi sono tratti da «Un eroe dimenticato» di F. Giannantoni e I. Paolucci
Per gli studenti delle scuole medie superiori
Compagnia Teatrale Duse

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.