L’insostenibile pesantezza dell’azzardo
Nel 2016 raccolti 96 miliardi, l'equivalente ad esempio del 64% della spesa sanitaria corrente 2016. Se ne parla in un convegno a Gallarate
“L’insostenibile pesantezza dell’azzardo sulla collettività” è il titolo del convegno che si terrà martedì 27 marzo, alle Ex Scuderie Martignoni (Via Venegoni 3) a Gallarate, dalle 8.20 alle 13.30. Lo promuove And, l’associazione Azzardo Nuove Dipendenze.
Vi siete mai chiesti qual è l’impatto sulla collettività di 96 miliardi di euro di raccolta in azzardo legale?
Non stiamo parlando delle persone e delle famiglie che si ammalano d’azzardo, ma di quello che questo drenaggio genera nel resto del tessuto economico che nulla ha a che fare con l’azzardo.
Ma cos’è la “raccolta”? Possiamo definirla come “l’insieme dei soldi giocati”. 96 miliardi di euro spesi in azzardo sono tanti o sono pochi? Possiamo dire che hanno una incidenza sul PIL del 5,7%.
Equivalgono al 64% della spesa sanitaria corrente 2016. Cinque volte e mezzo di più di quanto nel nostro Paese si sia destinato a spese militari nel 2016 (fonte: Documento programmatico pluriennale della Difesa 2016-2018). Altri dati di raffronto. Nel 2015 la spesa pubblica italiana per l’istruzione (come percentuale del PIL) è stata solo del 4%.
L’azzardo industrializzato di massa è davvero un volano per l’economia del nostro paese e dei territori? O rischia di trasformarsi in una zavorra che ci porta a fondo? Commenteremo dati reali e ufficiali, forniti da ADM, con esponenti di peso.
PROGRAMMA
8.20 – Accoglienza partecipanti e registrazione/firme di presenza
8.40 – Saluti Autorità
8.55 – D. Capitanucci – “Raccolta sostenibile? Dati di spesa provinciale in azzardo legale”
9.25 M. Fiasco – “Gioco d’azzardo industrializzato di massa: quando l’economia produce diseconomie”
9.55 – M. Avanzi -“Gioco d’azzardo: una trappola per troppi. Tecniche di aggancio e fidelizzazione per garantire la raccolta”
10.25 – G. Mazzarino (CCIAA) -“Il gioco d’azzardo dal punto di osservazione della Camera di Commercio: il contesto economico territoriale e le ripercussioni in tema di legalità”
10.55 – V.L. Stigliano – “Gioco d’azzardo e ricadute nella sfera del lavoro e delle professioni ”
11.25 A.S. De Micco/G. Ferrari – “Gioco d’azzardo: profili (in)costituzionali del modello italiano”
11.55 – P. Jarre – “Evidenze nella riduzione della spesa per giochi d’azzardo legale: quando Davide (il Sindaco) batte Golia (il gigante dell’industria dell’azzardo legale)”
12.25 – Tavola rotonda tra i relatori e il pubblico
Modera l’incontro: Claudio Micalizio, Direttore news Radio Monte Carlo.
Il convegno è gratuito (con ammissioni fino ad esaurimento posti). E’ possibile preiscriversi via email (capitanucci@andinrete.it ).
E’ accreditato dall’Ordine Assistenti Sociali Consiglio Regionale della Lombardia e patrocinato da ALEA-Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio.
E’ una Azione del progetto «Liberandoci dall’Overdose da gioco d’azzardo – #azzardotivinco» finanziato da Regione Lombardia con i fondi per il contrasto al gioco d’azzardo ex l.r. 8/13 (Ente Capofila: Samarate; responsabile scientifico: Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze)
Contatti stampa:
per AND-Azzardo e Nuove Dipendenze: dr.ssa Daniela Capitanucci – 338 1342318 capitanucci@andinrete.it
per il Comune di Samarate: Assessore Nicoletta Alampi e AS Caterina Brusotti (Servizio Sociale)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.