È morto il professor Pompeo Mancarella
Docente per tanti anni al liceo cittadino, era stato anche partigiano in val d'Ossola. Martedì i funerali a San Macario, dove risiedeva
È morto Pompeo Mancarella, molto noto a Gallarate e dintorni perché è stato a lungo professore del liceo classico Giovanni Pascoli, dove ha insegnato italiano e latino.
Di formazione cattolica, animato da impegno civile, scelse di entrare nella Resistenza, nome di battaglia Peo: nel libro “La scelta” raccontò la sua esperienza insieme a quella di tre compagni, dallo sbandamento dell’8 settembre (era allievo ufficiale a Cerveteri) al momento della salita in montagna nell’aprile 1944, alla formazione della “banda Cesare Battisti”, poi Brigata della 1° Divisione Valdossola (formazione “azzurra” comandata da Dionigi Superti). Alcuni suoi studenti ricordano anche il suo racconto della “presa di Cannobio”, nei giorni dell’insurrezione nel 1945: un gruppo di ragazzi armati con una sola pistola, scesi dai monti per prendere il controllo del piccolo centro rivierasco (nella foto: “Peo” – primo da sinistra – poco dopo la fine della guerra, durante una gita sui monti dove era stato partigiano).
Ha avuto quattro figli: Franco, Sandro, Giorgio e Paolo, quest’ultimo noto anche perché eletto Rettore dell’Università Statale di Pisa. Risiedeva a San Macario di Samarate (nella parte di paese oggi in territorio di Ferno): i funerali si terranno nella chiesa di San Macario, martedì 13 marzo, alle ore 14.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.