Palazzo Gilardoni si tinge di blu contro l’autismo
L'iniziativa per sensibilizzare sulla campagna #sfidAutismo18 per la XI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Il 2 aprile, XI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro – si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo.
In Italia saranno tante le piazze e monumenti che si illumineranno o avranno un segno blu. Anche Busto Arsizio si mobilita: dalle ore 18 del 2 aprile alle ore 1 del 3 aprile la facciata del palazzo municipale di via Fratelli d’Italia sarà illuminata di blu con un sistema di proiettori predisposto grazie ad Agesp Attività Strumentali.
“Sarà un gesto simbolico di condivisione e di sensibilizzazione – afferma l’assessore all’Inclusione sociale Miriam Arabini – che spero possa contribuire ad accendere i fari sulla sindrome dello spettro autistico: il nostro è ovviamente anche un invito a sostenere la ricerca scientifica perché la qualità della vita delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie possa essere migliorata e supportata”.
Proprio il 2 aprile prenderà il via #sfidAutismo18 la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Fondazione Italiana Autismo: dal 2 al 15 aprile con un SMS Solidale al 45581 sarà possibile donare 2 Euro da cellulare e di 5 o 10 Euro da rete fissa. Grazie ai fondi raccolti, la Fondazione sosterrà progetti rivolti all’istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali e alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie diffuse su tutto il territorio nazionale.
I dati della fondazione parlano chiaro sull’importanza di contribuire alla causa: sul sito www.fondazione-autismo.it si legge infatti che “secondo le ultime stime effettuate negli Stati Uniti un bambino su 68 soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Il numero dei maschi con autismo è di 4-5 volte superiore a quello delle femmine. I farmaci specifici contro questo disturbo non esistono, mentre ve ne sono pochi che danno modesti risultati e soltanto per alcune manifestazioni associate all’autismo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.