Prevenzione del colesterolo: consigli e informazioni in farmacia

Dal 19 al 24 marzo i farmacisti saranno a disposizione dei cittadini per informarli su come prevenire l’ipercolesterolemia, anche agendo sullo stile di vita

esami

Le Farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori hanno deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi del colesterolo alto e di dare il proprio contributo con un consiglio personalizzato per aiutarli a mantenere i livelli di colesterolo entro la norma.

«Il colesterolo è un costituente naturale dell’organismo, ma se il livello presente nel sangue è eccessivo, può mettere in pericolo la salute cardiovascolare. – spiega il Dottor Santo Barreca, portavoce delle Farmacie specializzate – È molto importante mantenere i valori nei limiti normali: il colesterolo alto, assieme a diabete, fumo, ipertensione e obesità, è uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare. Il colesterolo presente nell’organismo non deriva solo dal cibo: in parte viene prodotto dal fegato, che garantisce la quantità necessaria per il benessere dell’organismo. In alcuni casi, però, la quantità prodotta è eccessiva tant’è che non è sufficiente tenere sotto controllo i valori con la corretta alimentazione».

Da qui l’importanza fondamentale della prevenzione.

Durante tutta la Settimana della Salute dal 19 al 24 marzo 2018 i Farmacisti saranno a disposizione dei cittadini per informarli su come prevenire l’ipercolesterolemia, anche agendo sullo stile di vita.

Chi entrerà nelle Farmacie specializzate potrà per esempio imparare a comporre un piatto unico bilanciato, in modo da introdurre nella dieta le corrette proporzioni di nutrienti, e potrà ricevere dal Farmacista consigli alimentari personalizzati sul rischio cardiovascolare.

Le Farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Varese sono:

Farmacia Baraldi – Via Adriatico, 6 – 21100 Bizzozero

Farmacia Cogliati – Via Corridoni, 5 – 21050 Cairate

Farmacia Vespertino – P.zza Italia, 2 – 21050 Cantello

Farmacia  Peroni – Via Castiglioni, 6 – 21040 Carnago

Farmacia  De Bernardi – Via Matteotti, 43 – 21020 Casciago

Farmacia  Ferraris – Via San Camillo, 1/2 – 21053 Castellanza

Farmacia  Stefini – Via Giovanni XXIII, 39 – 21020 Cazzago Brabbia

Farmacia  Raimondi – V.le Europa, 34- 21050 Gorla Maggiore

Farmacia  Leoncini – Via Frua, 26 – 21047 Saronno

Farmacia  Valsecchi – Via Milano, 2 – 21019 Somma Lombardo

Farmacia  Fraschini – Piazza XXVI Maggio, 4 – 21100 Varese

Farmacia  Rossi – Piazza San Rocco, 18 – 21040 Vedano Olona

Farmacia  Mascheroni – Via Roma, 41 – 21059 Viggiù

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 15 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.