Un capolavoro seicentesco per celebrare la primavera

Per tutto il mese di aprile la Pinacoteca civica esporrà il dipinto. Un quadro non convenzionale per l'epoca per le sue caratteristiche e il soggetto raffigurato

allegoria della primavera alla pinacoteca civica di como

La Pinacoteca civica di Como celebra l’arrivo della primavera esponendo nella sala conferenze il capolavoro seicentesco Allegoria della Primavera. Il dipinto, recuperato in tempi recenti, costituisce una delle scoperte più interessanti degli ultimi anni, non solo nell’ambito delle collezioni dei Musei civici ma di tutto il panorama della pittura lombarda del Seicento. Le ragioni di questa eccezionalità dipendono dal soggetto della tela, che non racconta una storia sacra come gran parte dei quadri del periodo ma mette in scena un’affascinante raffigurazione profana.

L’opera rappresenta l’Allegoria della Primavera, una celebrazione del ritorno della fioritura dopo i freddi dell’inverno: una fanciulla con la ghirlanda di fiori, che allude al mito di Flora, accanto a un trionfo botanico e sullo sfondo un ninfeo e una villa, cinta da aiuole all’italiana.
Curioso inoltre il fatto che la tela, in origine di dimensioni maggiori, sia stata certamente ritagliata e ridimensionata come dimostrano il piede e la zampa visibili sul lato superiore.
L’opera sarà visibile nella sala conferenze sino alla fine del mese di aprile, accompagnata da un’interessante ricerca dello storico dell’arte Paolo Vanoli.

Pinacoteca civica
Via Diaz 84, Como
martedì – domenica 10.00 – 18.00
Apertura straordinaria: Lunedì dell’Angelo
Biglietto d’ingresso: 4 euro

 

www.visitcomo.eu

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.