Un incontro per i risparmiatori traditi dalle popolari venete

Sabato 24 marzo alle 15 presso il Teatro Agorà si parlerà della liquidazione coatta amministrativa di Veneto Banca e Popolare di Vicenza

banca popolare di vicenza filiale di varese

Sabato 24 marzo alle 15 presso il Teatro Agorà di Carnago si terrà un incontro sulla liquidazione coatta amministrativa di Veneto Banca e Popolare di Vicenza. I promotori sono ANLA (Associazione Nazionale Anziani) e  Codacons Veneto. I temi che saranno affrontati sono: le prospettive aperte dalla legge 205 che ha istituito il fondo per le vittime di reati finanziari, i decreti per l’avvio delle procedure e dei termini per la domanda di ammissione al passivo, il fondo welfare Intesa di 100 milioni, contenziosi con Intesa, situazione dei processi penali, iniziative estese anche a chi ha transato al 15%, ricognizione del danno degli obbligazionisti e degli azionisti. (nella foto la filiale di Varese della Banca Popolare di Vicenza)

Un tema che interessa gli acquirenti di azioni e obbligazioni, anche non agli sportelli delle due popolari in causa, e tutti i  risparmiatori che vogliono essere informati su questa intricata vicenda. «La liquidazione coatta amministrativa di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza – spiegano gli organizzatori – rappresenta il primo caso nel contesto di nuove normative europee e nazionali. Non essendoci precedenti si deve attenzione a tutti i profili: penali, fallimentari, risarciti del risparmio. Il coinvolgimento degli obbligazionisti nella liquidazione e le procedure illegittime di collocamento anche delle azioni, le modalità di erogazione del credito condizionato al mantenimento o acquisto di azioni, la cessione per 1 euro dell’operatività a Banca Intesa San Paolo, la costituzione con legge 205 del fondo  hanno creato una situazione complicata in un labirinto di norme antiche, delle quali non si capisce cosa resti valido, e di norme nuove i cui effetti son da verificare in sede di applicazione».

All’incontro che è ad entrata libera parteciperà l’avvocato Franco Conte coordinatore Anla-Codacons.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.