Coppa Italia seniores: Varese avanti tutta

Giovedì 26 aprile a Daverio si è disputato l’incontro di ritorno per il secondo turno eliminatorio fra Como e Varese valido per la Coppa Italia specialità raffa

cantarini nazionale bocce

Nel mondo dello sport boccistico la Coppa Italia, specialità raffa, rappresenta un appuntamento molto sentito da parte dei comitati provinciali, e in subordine da quelli regionali, perché la competizione pone di fronte la selezione dei migliori giocatori nazionali, naturalmente nell’ambito delle zone di tesseramento societario. Si svolge con una formula ormai collaudata: pone di fronte squadre, composte da un massimo di sei giocatori, che si affrontano prima con la specialità terna ed individuale, su campi paralleli, poi, una volta terminati questi scontri su due set agli otto punti, scendono in campo due coppie che si confrontano sempre contemporaneamente; per ottenere il punto – la rete, usando un termine calcistico – occorre primeggiare in entrambi i set di ciascuna specialità.

Giovedì 26 aprile, a Daverio, si è disputato l’incontro di ritorno per il secondo turno eliminatorio fra Como e Varese. Decisivo, poiché il risultato della gara d’andata, a Turate, era stato fissato sul punteggio di parità 0 a 0.

Varese senza dubbio favorita, sia per i nomi altisonanti – campioni mondiali ed europei come Antonini e Barilani – sia per il fatto di giocare su campi dove gli attori si esibiscono d’abitudine, i cui pregi e difetti inevitabilmente sono ignoti agli avversari.

Ma Como ha saputo essere il famoso osso duro da rodere, infatti i primi due incontri – terna ed individuale – si concludevano in perfetta parità, in un crescendo di tensione, in campo e fra il numeroso pubblico, per l’alternanza fra set conquistati e persi. Tutto era quindi demandato alle coppie che avrebbero potuto spostare un equilibrio sino a quel punto perfetto, considerando che anche i quattro incontri d’andata s’erano conclusi in parità.

Questa volta, però, l’esperienza negli incontri di alto livello ha fatto emergere la differenza e Varese ha mutato perentoriamente la direzione della contesa, intascando subito i primi due set, infliggendo due perentori 8 a 0. A Como rimaneva solo la speranza di vincere gli ultimi due, ma tutto veniva vanificato da un’ulteriore netta affermazione di Andreani-Signorini che faceva segnare il primo punto e rendeva inutile l’ultimo set da disputare, dato che qualunque fosse stato l’esito – al massimo i lariani avrebbero potuto pareggiare e non segnare alcun punto – non avrebbe mutato il risultato a favore di Varese.

Finale Varese batte Como 1 a 0.

Nel prossimo turno eliminatorio sarà Monza l’avversario di Varese: le date degli incontri di andata e ritorno non sono state ancora fissate.

VARESE: Cristian Andreani A1, Davide Desicot A1, Antonini Roberto A, Walter Barilani A, Roberto Signorini A, Pierluigi Zarini A, dirigente accompagnatore: Diego Guerrieri, commissario tecnico: Alessio Bossi

COMO: Massimo Crippa A, Simone Guzzetti A, Fabio Longhi A, Alessandro Riccardi A, Raffaele Meloni A, dirigente accompagnatore: Domenico Piscitiello, commissario tecnico: Orlando Monti

TERNA: Signorini-Barilani-Antonini Vs Guzzetti-Crippa-Longhi

INDIVIDUALE: Andreani Vs Riccardi

COPPIA: Signorini-Andreani Vs Meloni-Riccardi

di
Pubblicato il 29 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.