Corso per imparare a gestire un canile
ATS Insubria offre un percorso per conoscere normative e tecniche di gestione dei luoghi di ricovero per animali d'affezione. Primo appuntamento il 27 aprile
Per gestire un canile o altri ricoveri per animali d’affezione non basta “amare gli animali”. Occorrono requisiti e competenza precisi. Per colmare le lacune e fornire a tutti, operatori e volontari, un’adeguata preparazione, l’Ats Insubria mette a disposizione i suoi esperti che terranno il: “ Corso per Operatore di Canile – Shelter Management – Procedure operative in un canile dinamico”.
L’obiettivo del corso è di favorire la circolazione delle informazioni necessarie per l’acquisizione di conoscenze e competenze essenziali alla conduzione professionale di una struttura di ricovero, così come definita dalle recenti normative regionali.
L’offerta formativa verterà principalmente sugli ambiti tematici relativi alle strutture di ricovero e le modalità per ottenere la registrazione (istanze e SCIA).
Le strutture di ricovero e le modalità per ottenere la registrazione (istanze e SCIA)
Compiti del responsabile sanitario e del Veterinario incaricato (utilizzo del farmaco e gestione delle emergenze)
Organizzazione, ruoli e rispetto della catena di comando in un canile dinamico
Formazione e improvvisazione per chi opera nei canili – due aspetti di discussione
Lavorare in sicurezza – rischi per gli operatori e le principali zoonosi
Il manuale di gestione del canile
Operatori, Associazioni, Enti e Istituzioni – ruoli e competenze
Un percorso quindi completo con incontri previsti su tutto il territorio di ATS Insubria a partire da venerdì 27 Aprile – ore 20.30-23.00 – Sala Martignoni – Via M. Venegoni, 3 – Gallarate.
Appuntamento serale il 7 Maggio – ore 20.30-23.00 – Centro Gulliver di Varese.
Sul territorio di Como gli appuntamenti saranno, a scelta, il 22 o 29 maggio – ore 14.00-16.30 al Distretto Veterinario Como Nord di Via Stazzi.
Sul sito di ATS Insubria è già presente la modulistica per l’iscrizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.