Ezio Sciarra parlerà della Costituzione ai “giovani pensatori”
L'appuntamento è per venerdì 6 aprile nell’Aula magna del Collegio Cattaneo, Via Dunant 7
Venerdì 6 aprile, dalle 9 alle 13, l’Aula magna del Collegio Cattaneo, Via Dunant 7, Varese, ospiterà Ezio Sciarra (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara). Si tratta di un nuovo appuntamento del Progetto Giovani Pensatori, il progetto di didattica filosofica del Centro Internazionale Insubrico – diretto dal professor Fabio Minazzi – dell’Università degli Studi dell’Insubria, giunto alla edizione numero nove e dedicato al tema: Storia, scienza e filosofia.
Sciarra parlerà de “I diritti inviolabili della Costituzione. Tra principi regolativi e condizioni prescrittive”.
Come ha dichiarato il prof. Fabio Minazzi «la nostra Costituzione vive un curioso paradosso: da un lato è riconosciuta come una tra le Costituzioni più avanzate, mentre, d’altra parte, è anche una tra le Costituzioni meno applicate. Entro questo paradosso non sono poi mancati anche alcuni tentativi per modificarla, tentativi che sono stati sistematicamente bocciati dai cittadini». Partendo da queste considerazioni è allora possibile pensare oggi il ruolo ancora creativamente propositivo e propulsivo della Costituzione italiana.
Di pari passo vanno avanti gli appuntamenti con Filosofia per tutti il Progetto radiofonico a cura di Stefania Barile, in collaborazione con Radio Missione Francescana: “La matematica nel web” Intervista a Stefano Serra Capizzano in collaborazione con Paolo Giannitrapani, andrà in onda il 13 aprile ore 14.20 e “I piccoli filosofi crescono”, intervista a Veronica Ponzellini con Stefania Barile, andrà in onda il 27 aprile, stessa ora.
Per consultare il calendario completo delle iniziative del Centro:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.