Arte e piante aliene la Concept Art nascosta nel cinema
Alla conferenza parteciperanno i ragazzi del Liceo Sereni di Luino e Laveno per il progetto di valorizzazione dei beni culturali con le tecnologie
Venerdì 9 maggio alle ore 17.30 presso la Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4, Varese) si terrà il sedicesimo incontro del ciclo di conferenze legato alla mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo” (www.uninsubria.it/alieni), organizzata dal Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Comune di Varese, in esposizione fino all’27 maggio 2018).
Le Nuove Tecnologie, da oltre 20 anni insegnate nelle Accademie e nelle Università, stanno mutando il modo di produrre e fruire l’arte. Debora Ferrari e Luca Traini, curatori d’arte e fondatori di Neoludica Game Art gallery, con un intervento dal titolo “Arte aliena. La Concept Art nascosta al cinema, in tv e nei videogame; come cambia la produzione e il consumo dell’arte nel XXI secolo”, ci guideranno in un piacevole excursus che collega la storia dell’arte e dei nostri beni culturali alle nuove pratiche artistiche, che cambiano le estetiche contemporanee e modificano anche la divulgazione delle arti, dal cinema ai videogame. Siamo fruitori di un’arte aliena che dobbiamo ancora imparare a riconoscere.
Alla conferenza parteciperanno i ragazzi del Liceo Sereni di Luino e Laveno per il progetto di valorizzazione dei beni culturali con le tecnologie, nel programma di “Legalità come Prassi” realizzato con l’Università degli Studi dell’Insubria.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Un cordiale saluto a tutti e buona giornata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.