Borse di studio per gli studenti del Manzoni, in memoria di Amalita Soldati
L'Inner Wheel Club Varese Verbano assegnerà contributi per la formazione di due giovani musicisti che saranno scelti lunedì 28 maggio dopo una selezione

Settecento euro il primo premio, quattrocento il secondo. Sono i contributi alla formazione musicale post diploma che l’Inner Wheel Club Varese e Verbano Distretto 204 Italia riconoscerà ai vincitori del concorso bandito tra gli studenti dell’ultimo biennio del liceo musicale Manzoni di Varese: « Sono stata contattata dalla presidente dell’associazione Rubiola Dalmasso e abbiamo raccolto con favore la proposta – spiega la docente di pianoforte, il maestro Livia Rigano – Vogliono sostenere il percorso di specializzazione in campo musicale e, per i ragazzi, è una bella opportunità»
Nello statuto dell’Inner Wheel c’è proprio l’attenzione alla cultura e alla formazione: « In questi anni abbiamo finanziato molti progetti in ambiti diversi – commenta la presidente – Grande riguardo abbiamo sempre rivolto al mondo dei giovani. Questo premio, in particolare, è dedicato a una delle nostre socie fondatrici, recentemente scomparsa, Amalita Soldati, appassionata di arte e musica con un’attenzione particolare alla formazione dei giovani».
Al concorso si sono iscritti diversi studenti: « Concorrono da solisti – racconta la docente – si sono iscritti ragazzi che suonano il piano, la chitarra, il clarinetto, il flauto, il sassofono o che studiano canto. La selezione ci sarà mercoledì 16 maggio con inizio alle ore 14. Sarà nella nostra aula magna e la giuria sarà composta dai docenti del Manzoni. I sei che saranno giudicati i migliori, accederanno alla finale in programma lunedì 28 maggio dalle 20.30 sempre nella nostra aula magna. In questa fase, la giuria sarà composta da personalità esterne alla scuola sarà presieduta dalla stessa Rubiola Dalmasso».
Entrambe le fasi della gara sono aperte al pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.