Cinquecento ragazzi difendono la propria libertà di parola

Si è svolta al teatro Apollonio la cerimonia di premiazione della IX edizione del concorso "Esprimi i tuoi diritti" dedicato all'art 13 della Convenzione internazionale

Esprimi i tuoi diritti

Oltre 500 adolescenti di 15 scuole hanno partecipato alla  cerimonia conclusiva della IX edizione del concorso Esprimi i tuoi diritti ospitata al teatro Apollonio di Varese.

 27 le classi di 13 diversi comuni hanno partecipato al concorso promosso dal Villaggio SOS di Morsolo in collaborazione con Unicef e dedicato ai diritti dei bambini, in particolare all’art 13 della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

6 i lavori premiati divisi fra scuole primarie, secondarie e superiori, più 3 menzioni speciali.

Prima della cerimonia di premiazione, i piccoli spettatori hanno visto il film “Vado a scuola” del regista francese Pascal Plisson. 

Esprimi i tuoi diritti

I lavori presentati al concorso hanno dimostrato la piena comprensione, da parte dei piccoli concorrenti, del doppio valore di questo diritto/dovere, come nel video della 2/a U del IPC Verri di Busto Arsizio, vincitore del premio per le scuole superiori.

Grande emozione infine alla proclamazione dei vincitori, quando le classi si sono avvicendate sul palco, mentre sullo schermo si proiettavano i loro filmati, a ritirare i premi. E a raccogliere applausi e congratulazioni anche dalle autorità, cittadine e non solo, salite sul palcoscenico: da Roberto Molinari assessore ai servizi sociali del Comune di Varese, dell’avvocato Francesca Ciappina, consigliere comunale e Presidente della Commissione Servizi sociali, da Samuele Astuti in rappresentanza del Consiglio regionale della Lombardia, di Marilena de Gennaro della Provincia  che hanno concluso la bella mattinata con i complimenti anche al Villaggio SOS di Morosolo per questa come le altre importanti iniziative “che aggiungono un valore in più all’accoglienza dei minori”. 

Esprimi i tuoi diritti

Per la X edizione sono previste numerose sorprese a partire dalla scelta del tema che i ragazzi dovranno trattare: al  Magistrato Francesca Manca – rappresentante dell’Associazione SULLE REGOLE da tempo presente in sala  – è stato proposto di fare da “ambasciatore” presso “il collega” Gherardo Colombo in maniera che insieme possano definire uno specifico argomento che tratti di diritti ma anche dei doveri che intrinsecamente ne fanno parte. 

Durante la mattinata  i bambini e ragazzi partecipanti (insieme ai giovani ospiti del Villaggio SOS di Morosolo)  hanno dipinto le sagome di bambini e adulti per ricordare la ratifica della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia: l’iniziativa, dal titolo #dirittichevorrei, è stata condivisa con gli altri Villaggi SOS d’Italia e con l’associazione Nazionale SOS Villaggi dei Bambini che ha organizzato un flashmob a Roma proprio nella giornata di ieri” 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Foto

Cinquecento ragazzi difendono la propria libertà di parola 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.