Lara Comi al Parlamento: “Le vittime di stalking vanno protette in tutta Europa”
L'europarlamentare forzista chiede il riconoscimento del reato di stalking a tutti i paesi europei con un coordinamento sulla protezione delle vittime
“Lo stalking deve diventare un reato riconosciuto in tutta Europa”. A dirlo è l’europarlamentare Lara Comi all’indomani della discussione in parlamento a Bruxelles sul tema “I crimini dello stalking e la protezione delle vittime in Europa”.
L’europarlamentare forzista chiede il riconoscimento del reato di stalking a tutti i paesi europei con un coordinamento sulla protezione delle vittime. Comi è particolarmente impegnata su questa materia anche perché lei stessa è stata vittima di stalking.
“Le donne non devono più vivere nella paura – spiega Lara Comi -, hanno il diritto di essere libere. Chiediamo all’Europa di impegnarsi e portare avanti questa causa. Io ho provato sulla mia pelle cosa significa essere vittime di questo reato: so cosa vuol dire non sentirsi libera, subire pressioni, molestie telefoniche, presenze costanti non gradite!.
L’europarlamentare sottoporrà alla Commissione Europea il paradosso che la protezione delle vittime non è omologata ovunque in Europa: “Sono solo 21 gli stati nei quali è riconosciuta e spesso un provvedimento di non avvicinamento stabilito dal giudice è valido in italia ma non negli altri paesi. Dobbiamo avere una visione comune per dare una risposta comune su questo fronte”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.