“Le scuse ai tempi di Whatsapp”, istruzioni per l’uso
L'appuntamento è per sabato 19 maggio alle 16.30 nella sala Consiliare
“Le scuse al tempo di WhatsApp, dal senso di colpa al perdono” è l’intrigante titolo dell’Incontro con dibattito alla Sala Consiliare del Comune di Cadegliano Viconago, organizzato dall’Associazione Culturale La Rondine in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del piccolo Comune dell’Alto Varesotto e inserito tra gli eventi della rassegna culturale “Volando verso il Premio”.
Novità per questa edizione “Ti scrivo per chiederti scusa” del Concorso letterario della Rondine è la tavola rotonda che vede riuniti giurati, giornalisti e personalità del mondo della scuola: il tema particolare ha, infatti, stimolato negli 874 concorrenti sia l’introspezione sul proprio vissuto, sia la riflessione sui propri
comportamenti e sulle relazioni sociali, toccando argomenti sensibili e, a volte, drammatici: il bullismo, l’omofobia, l’autolesionismo, le gravidanze precoci, l’omosessualità. Non sono mancate lettere di tenere scuse rivolte ai nonni, ai genitori, ai fratelli, alle sorelline, alla natura, all’ambiente, ai piccoli e grandi amici che popolano la vita dei ragazzi.
Tutti gli elaborati prescelti dalle giurie presentano, pur con le diverse gradualità dovute all’ampia fascia delle età coinvolte, il taglio autentico e spesso toccante con il quale i ragazzi raccontano e si raccontano, narrando episodi tratti dalla realtà o frutto di un’originale invenzione letteraria.
L’ampio campo all’analisi delle impressioni dei contenuti offerti dalle lettere è la ragione di questo incontro al quale si auspica che intervengano le famiglie, gli insegnanti e quanti si occupano di giovani e giovanissimi nei comuni interessati e coinvolti nel concorso attraverso le loro scuole.
Al termine dell’incontro, aperitivo offerto dalla Rondine e allietato dal Duo “I Socrates” con i loro intermezzi musicali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.