Marta Cartabia, la varesina nella rosa dei papabili per il “Governo neutrale”
La professoressa Cartabia è nata a San Giorgio su Legnano ma si è poi trasferita a Varese dove ha fatto gli studi liceali per poi seguire la facoltà di giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano
Nella rosa dei nomi che si fanno in queste ore per coprire le caselle di quel “Governo neutrale” evocato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella circola anche quello di una varesina d’adozione.
Si tratta di Marta Cartabia, giudice vice presidente della Corte Costituzionale, tra le donne indicate per il Governo auspicato da Mattarella per traghettare il paese a nuove elezioni.
La professoressa Cartabia è nata a San Giorgio su Legnano ma si è poi trasferita a Varese dove ha fatto gli studi liceali per poi seguire la facoltà di giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. È stata nominata giudice della Corte Costituzionale dal Presidente Giorgio Napolitano nel 2011.
Il suo nome circola in queste ore insieme a tanti altri ma non è stato ufficializzato, anche perché sono in corso trattative in extremis tra i partiti.
Una piccola curiosità: anche nel precedente Governo tecnico, come presidente del Consiglio, venne scelto un varesino. Si trattava di Mario Monti, lui nato proprio a Varese, il 19 marzo del 1943.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.