“Ho visto un posto che mi piace: si chiama Somma”
Ha preso il via la sesta edizione della "Settimana della Gentilezza" promossa dal comprensivo Leonardo Da Vinci e che vede ogni scuola adottare un luogo del comune
Ormai è un appuntamento fisso. Per il Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo, la Settimana della Gentilezza è l’occasione per sfoderare capacità e buone pratiche per metterle a disposizione della cittadinanza.
Per la sesta volta, domenica 6 maggio, gli alunni dell’istituto comprensivo hanno dato il via alla manifestazione partita nel 2013 e presa a modello da altre scuole italiane fino a coinvolgere oltre 1700. Un’iniziativa nata dalla volontà di promuovere i valori della gentilezza e dell’amore per la propria città.
Sotto la direzione della dott.ssa Cicolini e la scuola dell’infanzia di Coarezza ci sono state iniziative e attività in collaborazione con il Comune, associazioni, professionisti e volontari esperti.
Dopo aver sensibilizzato su temi quali la disabilità e l’ambiente, quest’anno, in particolare, si è andati alla scoperta del territorio; ogni plesso ha adottato uno o più “luoghi del cuore”, mentre domenica 6 alle 11, in piazza Vittorio Veneto, i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi inviteranno la cittadinanza intera a indicare il proprio luogo del cuore lanciando lo slogan della Settimana: “Ho visto un posto che mi piace: si chiama Somma”. 
Da oggi, lunedì 7 maggio, si parte con le attività: i bambini e i ragazzi del Comprensivo visiteranno alcuni luoghi naturalistici e monumenti significativi della città e ne scopriranno i segreti; in alcuni parchi effettueranno interventi di pulizia e riqualifica. E non ci si dimenticherà neppure della propria scuola perché sono previste anche attività di abbellimento per rendere aule e spazi esterni più accoglienti.
I più grandi potranno dedicarsi a lavori di ricerca storiografica volti alla ricostruzione della Somma di una volta. Dalla diga del Panperduto alla chiesa di S.Rocco, dalla piramide
geodetica alla palude di Mezzana, Somma è una città di cui gli alunni del Comprensivo si propongono di riscoprire e apprezzare la bellezza e il valore prendendosene cura.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.