Anche il Pedibus va in vacanza: con una festa
Con l'evento del Merendibus si chiude la stagione del Pedibus di Vedano Olona. Venerdì 15 dalle 16, appuntamento al Parco Fara Forni

Con l’evento del Merendibus si chiude la stagione del Pedibus di Vedano Olona.
Oggi, venerdì 15 giugno, dalle 16, i bambini del Pedibus, e anche quelli che vorranno iscriversi dal prossimo anno, si ritroveranno al Parco Fara Forni a consumare in allegria una sana merenda a base di frutta, pane e marmellata, e a giocare insieme (perché, giustamente la scuola è finita!).
Il Pedibus è un… autobus che va a piedi, e come un vero autobus di linea parte da un capolinea, segue un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri lungo il percorso e rispetta l’orario, ma a differenza dell’autobus esso contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico del paese e lo rende più vivibile. Un atteggiamento “ecologico”, ma anche comportamentale, poiché questa semplice azione stimola anche una maggior autonomia nei bambini.
L’anno si chiude con una brillante promozione: da quando a Vedano il Pedibus è partito (nel 2013) ad oggi, le linee sono raddoppiate (da 2 a 4) e il numero dei bambini partecipanti più che quadruplicato, con quasi 80 piccoli “camminatori”, che tutte le mattine dell’anno scolastico, in qualsiasi condizione meteorologica, muniti di pettorine ad alta visibilità s’incamminano lungo i percorsi studiati in sicurezza.
Un risultato soddisfacente anche per l’Istituto Comprensivo Silvio Pellico, che ritrova nel Pedibus peculiarità ideali per il progetto Green School a cui partecipa, coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG e la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria, e che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’ esterno, tra la comunità.
Un ringraziamento per la riuscita dell’iniziativa va senz’altro ai numerosi adulti volontari (una ventina circa) che accompagnano ogni mattina i bambini a scuola, con tanta allegria ma anche piena responsabilità.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.