Fotografa la scheda elettorale, anziano denunciato al seggio
Il volume troppo alto del telefono ha tradito un uomo che voleva documentare il suo voto
Un 75enne di Lonate Pozzolo è stato denunciato per aver fotografato la scheda elettorale subito dopo aver espresso il voto per le elezioni comunali.
L’avvertimento, ai seggi, è chiaro: è vietato “introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”. Un modo per impedire che venga documentato il voto espresso, con l’idea ovviamente di impedire il voto di scambio e tutelare la segretezza del voto (nella foto: il seggio in centro paese a Lonate, durante le operazioni notturne di spoglio delle schede).
L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica. L’uomo è entrato nella cabina, al suo seggio alle scuole elementari del centro paese, e dopo qualche decina di secondi presidente di seggio e scrutatori hanno udito con chiarezza il rumore dello scatto fotografico da parte di un telefonino. Di fronte alla quasi evidenza, il presidente di seggio ha chiamato i carabinieri presenti al seggio. Inevitabile la denuncia alla Procura della Repubblica: la Legge di riferimento (96/2008) prevede che chi contravviene al divieto viene punito “con l’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da 300 a 1.000 euro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.