Fotografa la scheda elettorale, anziano denunciato al seggio

Il volume troppo alto del telefono ha tradito un uomo che voleva documentare il suo voto

spoglio dei voti

Un 75enne di Lonate Pozzolo è stato denunciato per aver fotografato la scheda elettorale subito dopo aver espresso il voto per le elezioni comunali.

L’avvertimento, ai seggi, è chiaro: è vietato “introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”. Un modo per impedire che venga documentato il voto espresso, con l’idea ovviamente di impedire il voto di scambio e tutelare la segretezza del voto (nella foto: il seggio in centro paese a Lonate, durante le operazioni notturne di spoglio delle schede).

L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica. L’uomo è entrato nella cabina, al suo seggio alle scuole elementari del centro paese, e dopo qualche decina di secondi presidente di seggio e scrutatori hanno udito con chiarezza il rumore dello scatto fotografico da parte di un telefonino. Di fronte alla quasi evidenza, il presidente di seggio ha chiamato i carabinieri presenti al seggio. Inevitabile la denuncia alla Procura della Repubblica: la Legge di riferimento (96/2008) prevede che chi contravviene al divieto viene punito “con l’arresto da tre a sei mesi e con l’ammenda da 300 a 1.000 euro”.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 11 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.