La Douce France bussa al Castello di Venegono

Venerdì 29 giugno la prima delle tre serate: un grande viaggio sonoro all’insegna della musica fra Italia e Francia

Musica Generica

Si inaugura venerdì 29 giugno alle ore 20:45 la prima delle tre serate del tradizionale appuntamento estivo della rassegna musicale E-state al Castello, organizzato dall’Associazione Sui Sentieri della Musica, che si svolge al Castello dei Missionari Comboniani di Venegono Superiore, dal 29 giugno al 1 luglio con il patrocinio del Comune di Venegono Superiore e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Attesi sul palcoscenico i musicisti che avranno il compito di dare il via ufficiale alla Rassegna, quest’anno davvero ricca di spunti che stimoleranno il pubblico.
alle ore 20:45 il Gruppo Musicale di Venegono Superiore offrirà il Concerto di apertura interpretando Brani dalla Carmen di Georges Bizet , e anche le molte -e spesso non conosciute- interpretazioni della Marsigliese da Rouget de Lisle e Giovanni Battista Viotti, fino alle versioni di Ferdinando Carulli, Igor Stravinsky e Edith Piaf.

A seguire, alle ore 21:00 Giovanna Polacco e Fulvio Luciani al violino con Leopoldo Saracino alla chitarra proporranno una stimolante raccolta di brani che hanno voluto intitolare “Allons enfants! Violinisti italiani alla conquista della Francia”.
A chiusura della serata, alle ore 22:00 i musicisti francesi Jérémie Lohier, fisarmonica e Antò Secondi, canto , ospiti speciali della Rassegna, eseguiranno un racconto musicale per i 40 anni dalla morte di Jacques Brel. I due interpreti esploreranno anche l’universo della musica di Georges Brassens e Edith Piaf, amici di Brel, che tanto hanno influenzato i nostri cantautori .

Fra un’offerta musicale e l’altra, Claudio Ricordi direttore artistico dell’Associazione Sui Sentieri della Musica, proporrà rari interventi registrati di Paolo Conte e Gino Paoli sulla musica francese e su Brel.

 Venerdì 29 giugno
Il programma
– ore 20:45-Concerto di apertura e di benvenuto con il Gruppo Musicale di Venegono Superiore: Brani dalla Carmen di Georges Bizet
La Marsigliese di Rouget de Lisle e di Giovanni Battista Viotti, e nelle versioni di Ferdinando Carulli, Igor Stravinsky e Edith Piaf
– ore 21:00 –Allons enfants! Violinisti italiani alla conquista della Francia
Giovanna Polacco e Fulvio Luciani, violino – Leopoldo Saracino, chitarra
– ore 22:00 – per i 40 anni dalla morte: Jacques Brel e i suoi amici Georges Brassens e Edith Piaf Jérémie Lohier, fisarmonica – Antò Secondi, canto
*Interventi registrati di Paolo Conte e Gino Paoli sulla musica francese e su Brel
 Sabato 30 giugno
Per i 100 anni dalla scomparsa di Claude Debussy:
– ore 21:00 – Tutti per Claude, Claude per tutti!
*musiche per pianoforte con Davide Cabassi, Roberto Piana, Luigi Palombi
letture da “Il signor Croche antidilettante” e da “I bemolli sono blu” di Claude Debussy
*Piaf au piano: le canzoni di Edith Piaf trascritte e suonate da Roberto Piana al pianoforte
*I peccati di vecchiaia di Monsieur Rossini : Alessandro Marangoni, pianoforte
“Debussy l’esoterista”: incontro con l’autore del libro Alessandro Nardin, pianista e musicologo
 Domenica 1 luglio
– ore 21:00 – Encore Claude!… Per pianoforte, voce e pianoforte
e le Sonate di Debussy per violino/violoncello e pianoforte; e per flauto, viola e arpa.
Letture di Silvano Piccardi
Allievi della Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano
– ore 22:00 – Voci dal palcoscenico
musiche di Gabriel Fauré, Jacques Offenbach, Hector Berlioz, Maurice Yvain, Claude Debussy, Maurice Ravel
Sarah Tisba, soprano – Julien Clément, baritono
Loris Peverada, pianoforte

ll programma DOUCE FRANCE è stato realizzato:
In collaborazione con: la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e con l’Institut Francais di Milano
Con il patrocinio di: Comune di Venegono Superiore, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus Con il contributo di: Rheavendors Group, Axson, Ottica Bignetti, Martucci gomme, Cores4N
Si ringrazia: Agricola Home&Garden per l’allestimento floreale
La maggior parte dei musicisti impegnati nella rassegna parteciperanno ad un concerto nell’Auditorium di Radio Popolare, trasmesso in diretta giovedì 28 giugno dalle 21 alle 24.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.