“La Mélodie” al Cineforum delle Arti

Un quartiere povero, una classe di scuola media, la sfida di un musicista, nel film di Rachid Hami. Ultimo appuntamento con la rassegna di film commentati da Angelo Croci

Cinema

 

Penultimo appuntamento per il Cineforum delle Arti di Gallarate, che giovedì 7 giugno propone un film di genere drammatico, diretto da Rachid Hami, con Kad Merad e Samir Guesmi: La mélodie.

È la storia di un riscatto possibile attraverso la passione per la musica. A contatto con l’entusiasmo di uno studente, un violinista disilluso ritrova la gioia della musica.

Simon è un violinista che al momento non ha ingaggi e accetta di tenere un corso sullo strumento a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio ambientali non facili. L’inizio non è semplice perché i ragazzi sono provocatori e sembrano interessati solo a creare disturbo. Progressivamente però il loro interesse si concretizza e del gruppo entra anche a far parte Arnold uno studente di origine centroafricana che non ha mai conosciuto suo padre e che è particolarmente dotato per lo strumento. L’obiettivo della classe è arrivare al concerto di fine d’anno della Filarmonica di Parigi. Gli ostacoli non mancheranno.

L’introduzione e il commento sono a cura del critico cinematografico Angelo Croci

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.