Milano batte Trento ed è campione d’Italia

Gara6 di finale (71-96) consegna il tricolore numero 28 all'Olimpia di Pianigiani. Ancora decisivo Andrew Goudelock

scudetto olimpia milano 2018

Lo scudetto del basket torna a Milano: l’Olimpia di coach Simone Pianigiani conquista il titolo tricolore sul campo di Trento, al termine della sesta gara di finale. Quattro a due il punteggio complessivo per l’EA7 che ha piegato l’ultima resistenza dei padroni di casa con un netto 71-96 in un match che i biancorossi hanno comandato fin dal primo periodo. (Foto: Kuzminskas – da Legabasket)

Ancora una volta il protagonista principale della sfida è stato Andrew Goudelock, già autore della giocata decisiva in Gara5 con la stoppata decisiva all’ultimo secondo su Sutton. E proprio la giocata che ha concluso la scorsa partita è stata probabilmente quella che ha cambiato in via definitiva l’inerzia di queste finali. L’ex Maccabi ha realizzato 21 punti, ben supportato dalla coppia baltica formata da Kuzminskas e Bertans, fino a qui piuttosto alterni. La Dolomiti Energia – che ha giocato l’intera serie senza Diego Flaccadori, che si opererà per un piccolo problema cardiaco – ha avuto 15 punti da Sutton, 14 a testa da Forray e da Shields, autore di una finale scudetto eccellente.

Con quello conquistato stasera, l’Olimpia Milano porta a 28 il computo dei propri scudetti (compreso quello del 1966, vinto sul campo da Varese e poi revocato con una decisione mai accettata nella Città Giardino); gli eredi delle “Scarpette Rosse” hanno vinto tre degli ultimi cinque titoli, rispettando quest’anno un pronostico che li vedeva favoriti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.