Piazza piena per la Festa del pane
Dietro i fornelli lo chef Sergio Barzetti che ha svelato alcuni segreti del suo cavallo di battaglia: il risotto

Piazze piene, urne vuote, diceva Pietro Nenni. Se il pronostico può valere in politica non funziona così in cucina se ai fornelli ci si mette uno chef con la promessa che ha un orizzonte culinario, più che elettorale: “Mangerete un super risotto”.
Allora pentole piene, e piazze anche: la prova del nove si è registrata due giorni fa a Orino quando alla quarta edizione della Festa del pane c’era la coda per assaggiare il “menta e zucchine” nato forse durante qualche esperimento alla “prova del Cuoco” – in televisione – dove lo chef malnatese sta di casa.
Ecco che nel calderone, al richiamo del soffritto è stato gettato il riso, poi il vino, il brodo, e via: fatto il gioco, il miracolo del risotto per tutti si avvera.
Questo grazie all’intento di sostenere le attività di associazioni attive sul territorio proponendo vere e proprie specialità capaci di coinvolgere non solo chi sta dietro i fornelli ma anche gli avventori. Hanno poi partecipato alla buona riuscita della giornata l’associazione “Il Tiglio” di Orino e gli amici della Compagnia del chicco duro, gruppo di amici affiatati, ciascuno col suo compito, capaci di regalare piatti di alta qualità.
Così è andata la festa, in un clima solare e che ha salutato l’arrivo dell’estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.