Regione: «Skipass gratis ai minori di 16 anni»

Ci sta pensando la Giunta Fontana: "Facilitare la pratica degli sport invernali attraverso tariffe speciali per i giovani"

Avarie

Facilitare la pratica degli sport invernali attraverso tariffe speciali per gli under 16 in tutto
il territorio lombardo.

È questo il senso di un emendamento al Piano Regionale di Sviluppo (PRS) approvato oggi in I
Commissione consiliare che apre alla possibilità di istituire lo skipass gratuito per i ragazzi tra i 4 e i 16 anni nei comprensori sciistici della Lombardia.

SERTORI: ATTENZIONE ALLA MONTAGNA – «Si tratta di un emendamento inserito nel Piano Regionale di Sviluppo che pone attenzione verso la montagna e incentiva le attività sciistiche. Ritengo sia opportuno portare avanti tutte quelle iniziative a favore degli sport invernali».
Così l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori commenta l’approvazione dell’emendamento che valuta le possibili iniziative di promozione a livello regionale in favore dei giovani sciatori e in raccordo con gli Enti locali ed i gestori degli impianti di risalita, compreso l’allargamento dello skipass gratuito.

TURISMO BIANCO E GIOVANI AL CENTRO – «La montagna in Lombardia – continua Sertori – rappresenta ben il 40% del territorio e il turismo bianco, legato allo sci, ha un ruolo di rilievo. Nella
nostra Regione vi e’ una consolidata tradizione rispetto a questa disciplina e lo testimonia la presenza di numerosi campioni a livello internazionale che grazie alle nostre associazioni
sportive presenti sul territorio hanno avuto modo di emergere.
Tra i tanti atleti nati sul territorio lombardo, è doveroso menzionare la campionessa e collega di Giunta, Lara Magoni, la valtellinese Deborah Compagnoni, o ancora la giovane campionessa
Arianna Fontana. E’ questo un passo che dimostra non solo la particolare attenzione di Regione Lombardia nei confronti delle tematiche montane, ma che invoglia i giovani a praticare gli sport invernali, mantenendo viva la tradizione che è nel DNA dei lombardi».

CAMBIAGHI: DIALOGO CON TUTTI GLI STAKEHOLDER – «Colgo con favore
l’iniziativa portata avanti dal consigliere regionale Antonello Formenti – sottolinea l’assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi – per la possibile istituzione dello skipass gratuito ai ragazzi sotto i 16 anni Mi concentrerò su questo tema per provare, dialogando con gli stakeholder, a valutare le soluzioni migliori per incentivare gli sport invernali».

MAGONI: PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE MONTAGNE – Apprezzamento
anche da parte dell’assessore al Turismo e Marketing territoriale Lara Magoni: «Una misura che darebbe un grosso impulso alla promozione e valorizzazione turistica delle nostre montagne.
Esprimo particolare apprezzamento per un emendamento che andrà a sostenere concretamente il comparto montano lombardo dalle Alpi alle Prealpi, in accordo con gli enti locali e i gestori degli
impianti. Da vice campionessa del mondo di sci – conclude l’assessore regionale – non posso che accogliere con favore questa proposta. Lo skipass gratuito sino ai 16 anni rappresenterebbe un investimento politico ed economico di grande spessore proprio perché permetterebbe a Regione Lombardia di promuovere non solo lo sport tra gli adolescenti, ma il complesso dell’offerta turistica della Lombardia, dal lago alle montagne sino alle città d’arte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.