Ultime notizie dal Pianeta rosso: una serata con il Gat

Lunedì 18 giugno, alle 21 a Villa Truffini, un'importante conferenza del Gruppo Astronomico Tradatese con tutti gli aggiornamenti sulle più recenti scoperte effettuate su Marte

Avarie

Alla fine di luglio Marte sarà a soli 57,6 milioni di km dalla Terra, in una delle massime opposizioni perieliche  di sempre (Marte al perielio allineato con Terra e Sole).  Mentre da Terra  tutti potranno ammirare  un grande spettacolo celeste nel Capricorno,  dalle parti di Marte  le esplorazioni spaziali stanno fornendo risultati di grande importanza.

Il Gat -Gruppo Astronomico Tradatese ne parlerà questa sera, lunedì 18 giugno, alle 21 a Villa Truffini in una conferenza sul tema: “Marte, in attesa della grande opposizione“. Relatore sarà il presidente del Gat e grande esperto di problemi marziani, dottor Cesare Guaita.

La serata è resa ancora più interessante dal recentissimo e clamoroso annuncio della Nasa dell’8 giugno, relativo alla scoperta  di residui organici probabilmente lasciati 3,5 miliardi di anni fa da batteri nei terreni marziani di Mojave e Confidence Hill, all’interno del cratere Gale  dove sta lavorando da alcuni anni il Rover Curiosity.  Tutto questo verrà ampiamente discusso  dal  Gat questa sera e per la prima volta in pubblico.

«Il contemporaneo annuncio, sempre della Nasa,  che da quelle parti c’è metano  che sembra aumentare d’estate e diminuire d’inverno è un ulteriore  indizio della presenza di batteri, questa volta non antichi ma viventi attualmente su Marte – spiega Guaita – Bisogna infatti ricordare che  sulla Terra  il 90% circa del metano è di origine biologica e che esistono, sui fondali oceanici, batteri estremofili che di questo metano  si cibano regolarmente. In questa situazione si può ben immaginare quanto grande sia l’attesa  per i primi risultati di  Tgo, l’orbiter dell’Esa che, dopo due anni di modificazioni orbitali, da aprile 2018 si è portato  in un’orbita marziana molto bassa (400 km)  perfettamente adatta perché i potenti spettrografi di bordo ricerchino metano 24 ore su 24».

Una parte importante della serata verrà dedicata all’avveniristica missione della Nasa InSight, che, lanciata lo scorso 5 maggio, da novembre  scenderà nella regione vulcanica di Elysium alla ricerca di terremoti marziani, per capire se l’interno del Pianeta rosso  è ancora sufficientemente caldo da supportare fenomeni geologici, supporto indispensabile per qualunque attività biologica presente o passata.

Insomma, una serata ricca di informazione e indispensabile  in preparazione  della attesissima grande opposizione  di Marte,  massimo fenomeno astronomico del 2018.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.