Gorletta critico sul progetto del Palaginnastica: “Una distesa di cemento”

Il fondatore del comitato di quartiere di Beata Giuliana non critica il palazzetto della ginnastica ma la piazza eventi e la struttura che verrà ricavata dallo scheletro del palaghiaccio

planimetria campus beata giuliana palaginnastica busto

Chiamare “Parco” e “dello Sport” un’area cementificata di quelle dimensioni è un paradosso degno di un film di fantascienza neanche troppo uscito bene.
Secondo l’articolo, infatti, la palestra sarà di oltre 1300 metri quadri; se dunque la rapportate alla piantina qui sotto, a occhio e croce significa che, dopo mesi di lavoro, si è arrivati a un progetto che prevede una distesa di cemento che ricoprirà circa 5000 (5mila) metri quadri di terreno: e chi ha disegnato e pensato una cosa simile si fa chiamare architetto, io sono Renzo Piano.

Galleria fotografica

I progetti del nuovo Palaginnastica 4 di 7

Così si esprime sulla pagina facebook del Comitato di quartiere di Beata Giuliana il suo fondatore, Alex Gorletta, già candidato consigliere comunale con Busto al Centro alle ultime elezioni.

Per Gorletta, dunque, l’area coperta da cemento sarà di circa 5 mila metri quadri e «nessuno mai, almeno per ciò che mi riguarda, ha contestato la necessità di dare una nuova “casa” alla Pro Patria Ginnastica ma io mi esprimo contrariamente a una distesa di cemento che ben meglio e molto più verde potrebbe essere progettata. Darebbe sicuramente un appeal diverso a un’area che si spera venga vissuta anche e ,soprattutto, dal quartiere».

A preoccupare è la destinazione generica dell’attuale scheletro del Palaghiaccio e la piazzetta per gli eventi. Il timore, fondato, è quello di ritrovarsi con immensi spazi sottoutilizzati che, come spesso accade, finiscono con l’essere abbandonati dai cittadini.

Proprio per capire quali siano i margini di miglioramento del progetto Gorletta ha già chiesto un incontro all’assessore allo Sport Gigi Farioli.

QUI IL PROGETTO COMPLESSIVO DEL PALAGINNASTICA

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 05 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I progetti del nuovo Palaginnastica 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.