La piazzetta di Caldè avrà un nuovo look
A breve il bando per l'assegnazione dei lavori per la piazza che si affaccia sul Lago Maggiore

Verrà pubblicato a breve il bando per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione delle piazza di Caldè. La piccola Portofino del Lago Maggiore, così come viene soprannominata, la prossima estate potrebbe presentarsi a cittadini e turisti con un piazza più bella.

Il progetto è stato approvato in giunta comunale nel mese di febbraio e ora si aspetta di iniziare i lavori: «La piena collaborazione tra amministrazione, progettista e Sovrintendenza ai Beni Culturali ha permesso di trovare la soluzione più idonea, duratura e nello stesso tempo vantaggiosa dal punto di vista finanziario. Nel 1998 era stato fatto uno studio per la realizzazione della nuova piazza per 1 miliardo e 200 mila lire. L’attuale progetto ammonta 340 mila euro, 186 mila euro circa a carico dell’amministrazione comunale, più un mutuo di 140 mila euro, molto oculato, che ci permette di liberare 55mila euro di risparmi provenienti da mutui scaduti. Questo ci permette di rendere il borgo più bello, anche dal punto di vista turistico. Anni fa abbiamo sistemato il pontile e lo spazio prima dell’ingresso delle ex Fornaci (di proprietà privata), questo è un ulteriore passo avanti», spiega il vicesindaco Luciano Pezza.
Gli interventi della piazza consisteranno in una nuova pavimentazione in sarizzo, la realizzazione di un dislivello per avere meno pendenza, arredi urbani, interventi alla passeggiata sul lungolago, cordoli e marciapiedi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.