Discarica di Gerenzano: “La politica superi la logica degli schieramenti”
Il portavoce del Comitato per la bonifica della discarica commenta la bocciatura della mozione del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, e ribadisce l'urgenza di risposte concrete

Dopo la bocciatura in Consiglio regionale dell’ordine del giorno sulla discarica di Gerenzano, presentato dal Movimento 5 Stelle, il Comitato che da anni si batte per la bonifica della discarica ribadisce la necessità e l’urgenza di affrontare seriamente il problema del sito «che – spiega in una nota il portavoce Pierangelo Gianni – presenta preoccupanti segnali di inquinamento».
«Un problema di tale importanza non può risolversi all’interno di una dinamica di prove di forza in Consiglio Regionale – prosegue il Comitato – Pertanto è necessario il superamento degli schemi di schieramento per poter rispondere proficuamente alle urgenze di un problema che coinvolge diversi Comuni e migliaia di cittadini del territorio. Teniamo perciò a precisare che, nell’autonomia delle parti, le forze politiche hanno il pieno diritto di contribuire affinché il tema venga discusso nelle sedi istituzionali. Tuttavia, il comitato, onde evitare possibili strumentalizzazioni, ribadisce la volontà di indipendenza per poter valutare autonomamente il percorso da intraprendere».
Il Comitato si augura inoltre che le azioni avviate dalle forze politiche possano avvenire di concerto, con un preventivo e proficuo scambio con il Comitato stesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.