Santa Maria del Castello, una inaspettata terrazza sulle Alpi
La vista spazia dal Monviso al Sacro Monte: il Comune ha appena concluso i lavori di nuovo arredo urbano, che completa l'intervento sullo spazio al centro del paese, "riscoperto" negli ultimi anni
Una bella terrazza nel centro del paese, che d’improvviso regala una vista inaspettata: saliti tra le case, a fianco dell’antica chiesetta e delle tracce viscontee si apre la veduta dell’anfiteatro delle Alpi occidentali. «Dal Monviso al Sacro Monte» spiega Giovanni Corbo, sindaco di Besnate.
Quindici anni fa la piazza Santa Maria del Castello era un grande piazzale sterrato, oggi è diventata una vera piazza, usata per eventi e attrezzata di tutto punto.
Nella giornata di venerdì 10 agosto è stato completato il nuovo arredo urbano. «Abbiamo sempre avuto l’idea di introdurre panchine e arredi sulla piazza, l’abbiamo fatto inserendolo nel più ampio appalto per le asfaltature di quest’anno» spiega ancora il sindaco.
Nuove panchine e fioriere cingono lo spazio centrale della piazza, che nel tempo si è trasformato in un punto centrale per la vita del paese (e non solo). «È la piazza che usiamo per tante iniziative, dalle feste al cinema all’aperto», fino al Jazz Festival pensato come richiamo anche oltre il paese. «L’arredo urbano è coerente con l’identità della piazza, tiene conto della presenza del battistero e dell’eredità viscontea del paese», vale a dire le tracce di edifici medievali qui concentrate.

L’intervento sull’arredo urbano è stato attuato subito dopo l’attivazione della videosorveglianza a inizio agosto, «remotizzata e collegata al comando della Polizia Locale, così che sia un deterrente contro atti vandalici» (nella galleria fotografica i dettagli dell’impianto attivato). L’ultimo intervento è ancora allo studio: «In collaborazione con Pro Loco, stiamo valutando di inserire un pannello fotografico che indichi tutte le cime che si vedono dalla piazza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.