Uno studente su quattro è già sui libri per recuperare il debito
Già nei prossimi giorni, nelle scuole superiori si svolgeranno le prove di recupero. In Lombardia, sono il 26% gli studenti con giudizio sospeso
Pronti a recuperare i debiti. Dai prossimi giorni ( il liceo Ferraris di Varese parte venerdì 24 agosto) , gli studenti delle scuole superiori saranno chiamati di nuovo in classe. Non saranno tutti, è chiaro. Solo quelli che, a giugno, si sono visti “sospendere” il giudizio.
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, alla fine dell’ultimo anno scolastico, la quota di “rinviati a settembre” in Lombardia è aumentata: nel 2017 furono circa un quarto della popolazione totale mentre quest’anno sono il 26,2% ( una variazione comunque dello 0,6%).
A livello generale, in Italia lo scorso mese di giugno si sono contati meno studenti bocciati a giugno sia nel ciclo primario sia in quello secondario.
Tra scuole primarie e medie, la percentuale degli promossi è stata del 98,1% con una leggera differenza in Lombardia (98%) dove, però, i promossi sono aumentati rispetto al 2017 (97,6%).
Nel ciclo superiore, a livello nazionale, i bocciati sono stati il 7,1%, percentuale leggermente inferiore al dato della Lombardia che ha registrato il 7,3% di ragazzi non ritenuti idonei al passaggio alla classe superiore.
La Lombardia, dicevamo, è la regione che conta il più alto numero di alunni rinviati a settembre, seconda solo alla Sardegna che ha il 28,6% di giudizi sospesi.
Negli Istituti tecnici c’è la percentuale maggiore di alunne e alunni con insufficienze da recuperare (il 26,8), subito dietro gli Istituti professionali(con il 24%) e quindi i Licei (con il 19,2%).
In Lombardia nei licei si registra la più alta percentuale di promossi ( 71,5%) mentre i bocciati sono stati il 4,8%. Anche gli studenti lombardi degli istituti tecnici, come riporta il dato nazionale, sono quelli più coinvolti negli esami di riparazione: sono il 30,3% contro il 59,6% di promossi e il 10,1% di bocciati. Negli istituti professionali, infine, i ragazzi promossi a giugno sono stati il 65,4%, i rimandati a settembre il 25,2% e i bocciati il 9,4%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.