Alla Sagra dell’Uva del circolo una lezione di vendemmia

I ragazzi delle scuole elementari e medie del paese potranno infatti assistere alle fasi della lavorazione dell'uva

Volontari e bambini per la vendemmia comunale

Sarà una affascinante “lezione” di vendemmia quella che domenica 16 settembre si svolgerà al Circolo di Sant’Alessandro, frazione di Castronno.

I ragazzi delle scuole elementari e medie del paese potranno infatti assistere alle fasi della lavorazione dell’uva come avvenivano un tempo proprio in tanti circoli famigliari del Varesotto, con la pigiatura dei grappoli, la loro torchiatura, fino alla preparazione del mosto, anima dei popolari vini dai tipici nomi dialettali che venivano serviti ai tanti avventori.

La “Sagra dell’uva”, seconda edizione, che comprende una degustazione del prezioso succo appena ottenuto e anche un prelibato aperipranzo (alle 12,30), è stata promossa dallo stesso Circolo di Sant’Alessandro in collaborazione con l’associazione Sant’Alessandro in piazza onlus e con il Centro di assistenza San Rocco onlus, che si occupa tra l’altro dell’assistenza domiciliare degli anziani e organizza anche un doposcuola per un gruppo di giovani studenti. Dunque tutti dalle ore 10 di domenica – ragazzi ma anche familiari e cittadini – a vivere da vicino una giornata che avrà il sapore antico di tanto tempo fa.

Le uve saranno fornite da un appassionato produttore locale, l’attività di vinificazione sarà illustrata, con tanto di strumenti originali, dagli esperti di una nota azienda vinicola del territorio. Nel pomeriggio alle 15 giochi per bambini e merenda finale, epilogo di una grande festa di paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.