Astuti (Pd): “Centri per l’impiego, penalizzati i lavoratori lombardi”

La nuova legge regionale, secondo il consigliere del Pd, regola i centri per l'impiego senza ottemperare alla normativa nazionale

Avarie

«È uno scandalo che il Governo non abbia impugnato la legge lombarda sui centri per l’impiego. La Lombardia è l’unica regione italiana in cui i dipendenti dei Cpi non sono stati regionalizzati, in palese contrasto con la legge nazionale».

Lo ha detto oggi il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti commentando il via libera del Governo alla legge regionale 9/2018, “che regola i centri per l’impiego senza ottemperare alla normativa nazionale. La Legge di stabilità 2017 prevede che i dipendenti e i collaboratori in servizio presso i centri per l’impiego siano trasferiti alle Regioni. In Lombardia rimarranno in capo alle Province e alla Città Metropolitana”.

«Una normativa su cui l’esecutivo Lega-Cinquestelle non ha avuto nulla da dire e che va a svantaggio di tutte le persone in difficoltà lavorative, che non troveranno strutture in grado di dare loro risposte – aggiunge Astuti – Capisco che l’assessore Rizzoli sia soddisfatta, ma per i lavoratori non è una buona notizia. Oggi i Centri per l’impiego in Lombardia sono ridotti alla mera sopravvivenza; attendiamo ancora che la Regione metta risorse proprie, come promesso in Aula, per migliorare nettamente quantità e qualità del servizio offerto ai cittadini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.