Cave di molera chiuse al pubblico

La decisione dopo i recenti fenomeni di crollo e distacco di materiale roccioso

Foto del Giorno aprile 2018

Interdizione al pubblico dell’accesso alle ex cave di molera.

In seguito ai recenti fenomeni di crollo e distacco di materiale roccioso avvenuti all’interno degli ambienti delle ex-cave di Molera, il comune di Malnate con Ordinanza n. 132 del 12/09/2018, rilevate condizioni di rischio dell’incolumità pubblica relativamente all’accesso nelle stesse, ordina

“con effetto immediato, l’interdizione al pubblico, lo stazionamento ed ogni altra attività, a chiunque non autorizzato, all’interno del sistema di cave in sotterraneo comprese nel Monumento Naturale «Sistema naturalistico delle Cave di Molera di Malnate e Cagno» riconosciuto da Regione Lombardia con D.g.r. n. X/4364 del 20 novembre 2015, modificata dalla D.g.r. 11 luglio 2016 – n. X/5396, (…) “

Ciò comporta che l’accesso alle cave sia interdetto sul territorio del Comune di Malnate, fino alla realizzazione degli specifici interventi di messa in sicurezza dei percorsi e degli accessi, volti a consentire l’auspicata fruizione in sicurezza dell’area e l’attivazione dei conseguenti interventi di conservazione, valorizzazione, ripristino e fruizione didattica del sito.

Copia dell’ordinanza è stata apposta in corrispondenza delle principali cave, i cui accessi sono stati chiusi con nastro bianco-rosso che sarà sostituito nei prossimi mesi con la posa di strutture fisse.

Al Comando di Polizia Locale, alle forze dell’ordine e al Servizio di Guardie Ecologiche Volontarie è demandata la vigilanza in ordine alla corretta esecuzione del provvedimento, la cui inosservanza comporterà la denuncia dei trasgressori allo competente autorità giudiziaria ai sensi dell’ art. 650 del c.p.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.