Cave di molera chiuse al pubblico
La decisione dopo i recenti fenomeni di crollo e distacco di materiale roccioso

Interdizione al pubblico dell’accesso alle ex cave di molera.
In seguito ai recenti fenomeni di crollo e distacco di materiale roccioso avvenuti all’interno degli ambienti delle ex-cave di Molera, il comune di Malnate con Ordinanza n. 132 del 12/09/2018, rilevate condizioni di rischio dell’incolumità pubblica relativamente all’accesso nelle stesse, ordina
“con effetto immediato, l’interdizione al pubblico, lo stazionamento ed ogni altra attività, a chiunque non autorizzato, all’interno del sistema di cave in sotterraneo comprese nel Monumento Naturale «Sistema naturalistico delle Cave di Molera di Malnate e Cagno» riconosciuto da Regione Lombardia con D.g.r. n. X/4364 del 20 novembre 2015, modificata dalla D.g.r. 11 luglio 2016 – n. X/5396, (…) “
Ciò comporta che l’accesso alle cave sia interdetto sul territorio del Comune di Malnate, fino alla realizzazione degli specifici interventi di messa in sicurezza dei percorsi e degli accessi, volti a consentire l’auspicata fruizione in sicurezza dell’area e l’attivazione dei conseguenti interventi di conservazione, valorizzazione, ripristino e fruizione didattica del sito.
Copia dell’ordinanza è stata apposta in corrispondenza delle principali cave, i cui accessi sono stati chiusi con nastro bianco-rosso che sarà sostituito nei prossimi mesi con la posa di strutture fisse.
Al Comando di Polizia Locale, alle forze dell’ordine e al Servizio di Guardie Ecologiche Volontarie è demandata la vigilanza in ordine alla corretta esecuzione del provvedimento, la cui inosservanza comporterà la denuncia dei trasgressori allo competente autorità giudiziaria ai sensi dell’ art. 650 del c.p.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.