Comunicare natura e paesaggio: master all’Insubria
Imparare a trasmettere le conoscenze sulle tematiche naturalistico-ambientali e dei paesaggi e sull’interazione di queste con l’uomo è l'obiettivo del master che inizierà a ottobre
Parte da Varese una innovativa proposta di formazione post laurea: il Master in Comunicazione della Natura e del Paesaggio.
MaCoN intende formare professionisti della comunicazione in grado di trasmettere le conoscenze sulle tematiche naturalistico-ambientali e dei paesaggi e sull’interazione di queste con l’uomo. L’offerta didattica è mirata alla formazione in ambiti diversi ma complementari, si rivolge infatti a due figure professionali: da un lato gli addetti alla comunicazione che desiderano sviluppare competenze specifiche in ambito naturalistico; dall’altro chi si occupa di scienze naturali ed è interessato ad acquisire le conoscenze necessarie a comunicare in maniera efficace il proprio lavoro.
Il Master MaCoN è promosso dall‘Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige, MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Istituto Oikos, direttore del Master è il professor Damiano Preatoni, docente di Zoologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, nel comitato scientifico-didattico ci sono sia scienziati ambientali che umanisti: Michele Lanzinger, direttore del MuSe – Museo delle Scienze di Trento; Adriano Martinoli, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Università degli Studi dell’Insubria; Antonio Maria Orecchia, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Università degli Studi dell’Insubria; Francesca Santapaola, Istituto Oikos; Katia Visconti, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Università degli Studi dell’Insubria; Ettore Zanon, Fondazione Edmund Mach – Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino; Filippo Zibordi, Istituto Oikos.
Il percorso didattico ha un approccio multidisciplinare, indispensabile per comprendere le complesse dinamiche dell’ambiente e l’interazione con le attività dell’uomo. Le lezioni teoriche approfondiscono temi come promozione e valorizzazione del territorio, educazione ambientale, web journalism e governance degli Enti locali, e si affiancano a laboratori pratici, a Varese e in Trentino.
Il percorso è strutturato in due moduli introduttivi in aula per fornire le competenze di base nell’ambito di Ecologia e Biologia della Conservazione (Modulo A) e Teorie e Tecniche di Comunicazione (Modulo B). Le lezioni del modulo A si svolgeranno a Varese, all’Università dell’Insubria, e in Trentino presso la Fondazione Edmund Mach e il Muse, mentre le lezioni del modulo B saranno tenute a Varese. Tutte le lezioni saranno trasmesse in videoconferenza tra la sede di Varese e la sede FEM di S. Michele all’ Adige. I quattro moduli successivi sono dedicati ad attività pratiche, svolte in collaborazione con realtà del territorio, e affrontano temi come Comunicare la Biodiversità, Linguaggi e racconto della natura, Strumenti per la comunicazione e l’educazione ambientale, Strategie di comunicazione e processi partecipativi.
Le iscrizioni al concorso di ammissione sono aperte fino al 21 settembre 2018.
I corsi partiranno a ottobre 2018 con un numero massimo di 30 partecipanti. L’iscrizione non prevede il superamento di una prova di ingresso, ma nel caso le richieste fossero superiori a 30 la Commissione Didattica del Master deciderà sulla base dei titoli e dei curricula inviati dagli studenti all’atto dell’iscrizione.
Il programma prevede 1500 ore complessive di attività pari a 60 CFU, distribuite su un anno e così articolate: 152 ore di lezioni frontali; 320 ore di formazione con esercitazioni pratiche; 16 ore di formazione sulla sicurezza. Le restanti ore sono previste come impegno personale dello studente, tra studio individuale e stesura dell’elaborato finale (compresi project work e prova finale). La quota di iscrizione è di € 3.250.
Il programma completo del Master è disponibile sul sito http://uagra.uninsubria.it/master-macon/
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a master.macon@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.