Portieri di serie A: il calciomercato ballerino

Il colpo Cristiano Ronaldo-Juventus ha catalizzato l'attenzione di tantissimi appassionati di calcio: eppure non sarà certo l'unico di questa estate. Molto si muoverà anche per quanto concerne i portieri dei top club europei

vario

Il colpo Cristiano Ronaldo-Juventus ha catalizzato l’attenzione di tantissimi appassionati di calcio: eppure non sarà certo l’unico di questa estate. Molto si muoverà anche per quanto concerne i portieri dei top club europei.

I trasferimenti di portieri in Italia

L’Italia e la serie A sono sempre state ricche di portieri talentuosi, italiani e non. Anche per la prossima stagione si preannuncia la presenza di numeri uno di un certo livello.

Innanzitutto la Juventus, campione d’Italia, ha rinunciato a Buffon che ha accettato la corte del PSG. L’erede del fuoriclasse Campione del Mondo nel 2006 sarà Mattia Perin che è stato acquistato dai bianconeri prelevandolo dal Genoa.

In casa Napoli, dopo l’addio di Reina, andato al Milan, Karnezis e il giovanissimo Meret si giocheranno il posto da titolare. Molto probabile che sia proprio l’ex Spal a partire avanti, sostenuto come chioccia dall’esperto greco reduce dalla stagione in Premier al Watford.
Passando invece alla Roma, i giallorossi sono quelli che potrebbero dare inizio ad un vero e proprio valzer di portieri che non riguarderà solo la massima serie. Alisson potrebbe essere confermato ma è chiaro che in caso di mega offerta verrà ceduto. Il Real Madrid lo segue con insistenza, anche se il Chelsea non vuole defilarsi.

Dunque molte valutazioni verranno fatte al rientro dello stesso calciatore brasiliano dalle vacanze dopo la deludente esperienza in Russia con la sua nazionale. Nelle prossime settimane se ne saprà di più, ma al momento le possibilità che Alisson saluti la Roma non sono bassissime.

Donnarumma pronto ad emigrare?

Un nome che fino a qualche mese fa sembrava dovesse muoversi sul mercato a cifre elevatissime è quello di Gigio Donnarumma del Milan. Il giovane portiere rossonero paga un finale di stagione deludente, culminato con le due pesantissime papere nella finale di Coppa Italia.

Eppure molti sono certi che questa estate potrebbe essere quella buona affinché vada via dall’Italia. I rossoneri d’altronde si sono tutelati già da qualche mese con Pepe Reina, giunto dal Napoli. Questo vuol dire che il giovane Donnarumma potrebbe finire sul mercato.

Non solo Chelsea, che lo segue con grande attenzione, ma anche altre squadre di Premier. Il Liverpool su tutte, ma non sono da escludere sorprese come il Real Madrid. In attesa di capire cosa succederà al Milan per quanto concerne la sua partecipazione alla prossima Europa League, Mino Raiola inizia a sondare la volontà effettiva dei club di acquistare un calciatore come Donnarumma.

Cosa accadrà nel resto d’Europa?

Che questa sia l’estate del calciomercato portieri, Ronaldo a parte, non sembra essere certo qualcosa di nuovo. Già se ne sono mossi diversi: Buffon è finito al PSG, Leno dal Leverkusen all’Arsenal che lo ha tolto al Napoli. Fino ad arrivare a Perin che si è accasato alla Juventus.

Il Real Madrid ha vinto la Champions League ma con la fine del ciclo Ronaldo-Zidane, molto potrebbe cambiare. A partire proprio dal portiere. Keylor Navas non offre più le garanzie di qualche stagione fa e potrebbe salutare o doversi accontentare del ruolo di dodicesimo.

Per la porta i madrileni hanno un solo pensiero in testa, ovvero Courtois. L’ex dell’Atletico Madrid vorrebbe salutare il Chelsea per diventare il titolare dei Blancos. Non sarà semplice e molto resterà da capire in base alla volontà del prossimo tecnico dei Blues, Maurizio Sarri.

L’alternativa è Donnarumma su cui è finito il Liverpool, finalista dell’ultima Champions League. Il disastro di Karius nella finale ha fatto il giro del mondo: ecco perché Klopp è a caccia di un portiere di livello internazionale che possa difendere la porta.

Altri movimenti per la porta

Ci saranno tanti trasferimenti in questa estate per quel che riguarda i portieri. L’Arsenal ne ha uno di troppo tra il nuovo Leno, Cech e Ospina. Proprio quest’ultimo potrebbe dire addio dopo essere arrivato in pompa magna nel 2014.

Il Manchester United ha blindato De Gea che sembrava prossimo ad accasarsi al Real Madrid. Lopetegui dovrà cambiare obiettivo. E sempre rimanendo in Spagna sembra probabile che il portiere argentino, Rulli, possa andare dalla Real Sociedad al Boca Juniors. Per lui erano vive le sirene di vari club italiani, e non solo.

Chi si muoverà certamente è il giovanissimo Areola del PSG. Un portiere talentuoso ma che sarà chiuso dall’esperienza internazionale di due come Buffon e Trapp. Per l’ex estremo difensore del Villarreal si potrebbero aprire le porte della Roma nel caso in cui Alisson decida di andare via accettando la corte del Real.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.